- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Anche se perdenti sul piano delle dimensioni, gli insetti hanno i numeri dalla loro parte: per ogni uomo della Terra ce ne sono oltre 150 milioni. “I giganti a sei zampe” hanno conquistato quasi tutti gli habitat del nostro pianeta, anche per questo forse è il caso di cominciare a conoscerli meglio. Con la mostra Insetti & co., a Città della Scienza dal prossimo 4 marzo, sarà possibile scoprire tutti i loro segreti e capire cosa li ha resi così vincenti.

Una mostra, come nella tradizione di Città della Scienza, non solo da guardare ma da vivere: sarà possibile osservare, udire e toccare da vicino il mondo degli insetti, dei ragni, degli scorpioni e di altri invertebrati. Grazie agli spettacolari esemplari nelle cassette entomologiche si possono apprezzare i colori brillanti e le forme più strane, mentre insetti vivi, dalle caratteristiche uniche, saranno ospitati nei terrari naturalistici. Un viaggio nel micro mondo degli animali a sei zampe per imparare  cosa mangiano, come si riproducono, dove vivono e come contribuiscono, con la loro incessante attività, a mantenere gli ecosistemi stabili. Nella mostra si potranno osservare anche modelli giganti di bocche e altre parti di insetti, tipiche dei loro adattamenti alimentari, mentre filmati e programmi multimediali  presenteranno i record tra gli insetti, dal più grande al più longevo, da più pesante al più velenoso. Gli esemplari esposti cambieranno regolarmente, per cui ogni visita presenterà affascinanti novità, e a cadenza settimanale anche approfondimenti specifici sugli  insetti utili e su quelli dannosi . Nella mostra Insetti & co. Si potranno affrontare le proprie fobie relative ai piccoli animali striscianti o semplicemente ammirare le meraviglie del mondo degli invertebrati. Il percorso  espositivo,  di oltre  200 mq, è diviso in sei isole tematiche.

La “globalizzazione” degli insetti è  una minaccia alla biodiversità, alla salute, all’economia. Nel mondo ogni giorno si spostano merci, persone e, con loro molte specie di organismi che  superano le barriere geografiche naturali e si ritrovano in luoghi lontani. Queste sono definite specie alloctone o aliene. In molti casi queste specie si estinguono rapidamente perché non trovano le condizioni adatte alla loro sopravvivenza, in altri invece  si insediano talmente bene da diventare una minaccia per gli ecosistemi, per le attività agricole e zootecniche,  e in certi casi per la salute umana.