- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Con il match di oggi contro il Parma, Lorenzo Insigne ha raggiunto le 350 partite in azzurro. Un prestigioso traguardo festeggiato con un gol che ha fissato il punteggio finale del successo azzurro per 2-0. Con la rete segnata oggi, sono 91 i gol di Insigne sinora con la maglia azzurra in tutte le competizioni. Il capitano azzurro ha parlato dopo la sfida del Tardini ai microfoni di Dazn. Ecco le sue parole: “Sono contento del gol di oggi ma soprattutto per la vittoria, vincere aiuta a vincere. E’ solo la prima partita, il campionato è lungo, ci siamo sacrificati tutti e abbiamo fatto ciò che ci aveva detto il mister. E’ stata una vittoria di gruppo. Ho sempre dato disponibilità al mister in qualsiasi ruolo, in passato già ho ricoperto questo tipo di posizione e quindi non fatico particolarmente. Contento per le 350 presenze in azzurro, dedico alla mia famiglia che mi sta sempre vicino, che mi trasmette serenità in ogni momento. Il mister chiede a noi di entrare nell’area, esterni e mezze ali, perché se non entri in area non fa gol. Gattuso vuole questo ed oggi abbiamo sfruttato i suoi consigli. Osimhen? Dal primo giorno che è arrivato subito si è visto che era un bravo ragazzo, ha caratteristiche diverse rispetto a noi e la sua bravura nell’attaccare lo spazio apre spazi a noi. Si è messo subito a disposizione del mister e della squadra, dal primo giorno di ritiro”. 

I numeri con la maglia del Napoli

Insigne ha giocato la prima gara ufficiale con il Napoli il 24 gennaio 2010 nella trasferta a Livorno (successo per 2-0), entrando nei minuti finali.  E’ tornato al Napoli nell’estate 2012 e da allora è alla sua nona stagione consecutiva in azzurro. Il primo gol di Lorenzo al San Paolo fu siglato proprio contro il Parma, 8 anni fa, il 16 settembre 2012. Settembre è un mese magico per Insigne. Il 18 settembre del 2013 non solo celebra il suo esordio in Champions League, ma lo festeggia anche con il suo primo gol nell’Europa dei Campioni: una splendida punizione contro il Borussia Dortmund al San Paolo che fissò il successo azzurro per 2-1.

Lorenzo indossa per la prima volta la fascia di capitano con il Napoli il 13 aprile 2014 al San Paolo contro la Lazio (successo per 4-2). E’ solo un presagio di ciò che avverrà nel 2018 allorquando, dopo la cessione di Marek Hamsik, Lorenzo diventa ufficialmente il capitano azzurro. Oggi, con le sue 350 presenze, Insigne raggiunge il quinto posto della speciale classifica della storia azzurra. Nel dettaglio, Insigne conta con la maglia del Napoli: 270 partite in Serie A, 19 in Coppa Italia e 61 nelle Coppe Europee.