Tempo di lettura: 3 minuti

Salvo imprevisti, il prossimo 12 marzo i 980 studenti del Liceo Alberti potranno rientrare in classe. Lo afferma la Città Metropolitana di Napoli, che ha inviato una comunicazione alla scuola. La nota ricorda che “sono in corso di esecuzione gli interventi disposti per garantire la sicurezza antincendio, il cui termine di ultimazione è previsto per il 7 marzo”. In esito “a tali lavori – sottolinea Palazzo Matteotti – sarà presentata Segnalazione Certificata” ai Vigili del fuoco. Il documento “consentirà l’utilizzo dei piani terra, primo e secondo della sede di via Pigna a partire dalla data del 12/03 p.v.”. In pratica si tratterà di una Scia temporanea. Quella definitiva sarà presentata al termine dell’intervento sulla scala esterna, previsto per il prossimo aprile.

Fin da oggi, Città Metropolitana comunica pure la disponibilità di due istituti ad ospitare gli studenti dell’Alberti, da qui alla data del rientro nel loro liceo. Sono l’Is Vittorio Emanuele II di via Barbagallo (intero istituto) a Fuorigrotta, e il vicino l’Is De Nicola di via E. A. Mario (15 aule). Le due scuole mettono a disposizione aule nelle ore pomeridiane dal lunedì al venerdì, e in quelle mattutine del sabato. Per agevolare il trasferimento, l’Anm ha predisposto 7 navette giornaliere, da e per Fuorigrotta. Su tale opzione, tuttavia, deve pronunciarsi il Consiglio di istituto. La seduta dell’organismo è convocata per questo pomeriggio.

Intanto, oggi si è tenuta una lunga riunione alla Città Metropolitana. “Una delegazione di studenti e genitori del liceo Alberti di Napoli – spiega una nota dell’ente – è stata ricevuta questa mattina dalla consigliera metropolitana Ilaria Abagnale e dal coordinatore dell’area gestione e valorizzazione del patrimonio scolastico, ingegnere Pasquale Gaudino che già lo scorso venerdì 27 febbraio aveva inviato una nota alla dirigente scolastica, Silvia Parigi, in cui si mettevano a disposizione già da questa mattina lunedì 2 marzo 7 navette dedicate dell’Anm all’andata e 7 al ritorno per trasportare gli studenti da via Pigna, sede del liceo Alberti, a via Barbagallo, a Fuorigrotta, sede all’Istituto Vittorio Emanuele II”. Per quanto riguarda “i lavori, durante la riunione odierna in sala Borsellino presso il Palazzo della Provincia – precisa la Città Metropolitana – è stato ribadito il puntuale cronoprogramma già comunicato alla dirigente scolastica nella nota dell’ufficio tecnico dell’Ente di piazza Matteotti: il 12 marzo gli studenti torneranno definitivamente in aula in presenza grazie all’attivazione di una scala interna con filtri a prova di fumo, con uno sforzo della ditta che sta lavorando su più turni per ridurre al minimo i disagi”.

In contemporanea alla riunione, sotto la sede dell’ente c’era un centinaio di allievi dell’Alberti a protestare. Un sit-in deciso prima di conoscere le ultime novità. Gli studenti gridavano cori per riavere la loro scuola, off limits dal 24 gennaio, tranne il primo piano. “Dopo la manifestazione – afferma Rino Nasti, capogruppo di Europa Verde alla Municipalità 5 -, c’è da augurarsi a questo punto che sarà mantenuto l’impegno preso dai vertici di Citta Metropolitana nei confronti della agguerrita rappresentanza di genitori e studenti del martoriato liceo dell’Arenella. Il 12 marzo gli studenti dovrebbero tornare regolarmente in aula, finalmente”.

La riunione sul Liceo Alberti alla Città Metropolitana