- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sarà un agosto nero quello dei pendolari napoletani della Linea 2. In relazione ai lavori programmati da Ferrovie dello Stato dal prossimo 1 agosto fino all’11 il servizio metropolitano della Linea 2 sarà infatti sospeso su quasi l’intera tratta. La circolazione verrà interrotta dalle stazioni di San Giovanni Barra fino a Napoli Campi Flegrei.

Ma, a quanto denunciano oggi dall’unione unione sindacale di base della Campania, il servizio di navetta bus sostitutiva è garantito solo sulla tratta San Giovanni-Garibaldi. Difatti neanche la metà delle stazioni interessate dallo stop saranno provviste di un mezzo sostitutivo.
Considerato – spiegano i sindacalisti – che l’interruzione avviene in un periodo dove la capacità dei mezzi è ridotta per effetto delle norme anticovid-19, con il personale ANM in ferie e l’impossibilità per l’Azienda di attuare il potenziamento delle corse sulla direttrice costiera suddetta. Visto le oramai note criticità che stanno procurando aggressioni ai danni del personale e disservizi alla regolarità dei bus, riteniamo inaccettabile che Trenitalia non abbia organizzato un servizio sostitutivo sulla tratta San Giovanni – piazza Garibaldi – Museo – Mergellina con periodicità di almeno 10 minuti”.

Oggi i sindacalisti si interrogano, cercando risposte dagli enti competenti, su quanto questo mancato servizio possa essere coerente con le “norme sanitarie anti-covid vigenti e sulla stessa sicurezza dei conducenti e sull’ordine pubblico nelle tratte interessate alla sospensione del servizio metropolitano di linea 2”.