- Pubblicità -
Tempo di lettura: 8 minuti

Napoli – Per la movida “sicuramente ci sarà una limitazione degli orari”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti uscendo dagli uffici della Prefettura dove ha preso parte ai lavori del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. 

“Sulla definizione di questa limitazione gli assessori De Iesu e Armato – ha spiegato – stanno completando un giro di consultazione con tutti i portatori di interesse. Alla fine tireremo le file e deciderò”.

Rispondendo alla domanda di una giornalista su eventuali reazioni dei commercianti, Manfredi ha detto: “Il tema è favorire quelle che sono le attività economiche nel rispetto delle regole e del diritto di tutti i cittadini, nel rispetto dei giovani. Vedere quelle scene di minorenni in preda all’alcol e senza controllo nella notte non fa onore a nessuno”. 

GIURAMENTOUn applauso dell’assemblea comunale ha salutato il giuramento del neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nella sala dei Baroni del Maschio Angioino. Le prime parole del sindaco sono andate proprio nel senso di un riconoscimento del ruolo del Consiglio Comunale: “Ringrazio i consiglieri e il Presidente appena eletto. Credo – ha detto – che il grande valore simbolico di questo luogo per la nostra città sia stato ben interpretato da questo Consiglio nella sua composizione. Voglio esprimere – ha proseguito – non solo a nome personale, quanto il valore di questo consesso sia fondamentale per la città. Grazie per il contributo che darete”.
Già prima dell’avvio dei lavori Manfredi si era soffermato sul ruolo del Consiglio Comunale: “Senza dubbio il Consiglio è l’organo democratico più importante nella nostra vita, perché ci sono i rappresentanti dei cittadini. l’insediamento del Consiglio e delle commissioni sono indispensabili per garantire quella continuità amministrativa determinante per realizzare le cose”.

GREEN PASSIl prefetto e il questore stanno facendo una valutazione di quali siano le aree da interdire alle manifestazioni, ci sarà un comunicato a breve da parte della Prefettura. Chiaro che dobbiamo sempre coniugare la sicurezza e il diritto dei cittadini di manifestare, un diritto riconosciuto costituzionalmente”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi dopo aver preso parte al comitato per l’ordine pubblico convocato dal nuovo prefetto di Napoli e prima dell’inizio del Consiglio Comunale.
Credo – ha aggiunto Manfredi – che una soluzione equilibrata verrà dal prefetto e questo darà le risposte che tutti gli attori si aspettano, valutando caso per caso ma soprattutto cercando di equilibrare quello che è un diritto alla manifestazione con la situazione del momento che è molto complicata. Anche gli ultimi dati del contagio lo evidenziano”.
Tra i temi sul tavolo anche il contrasto dei fenomeni criminali.
Credo che mai come adesso – ha detto – c’è da un lato un tema di repressione e controllo, di competenza delle forze dell’ordine e della magistratura, dall’altro noi dobbiamo rispondere con un maggiore azione su quello che è lo sviluppo soprattutto nelle periferie, è il modo che come Comune possiamo mettere in campo per contrastare la criminalità. Soprattutto per quanto riguarda i giovani, abbiamo degli episodi che si stanno verificando che sono monitorati dalle forze dell’ordine e su cui ci sono delle indagini. Ma non dobbiamo mai abbassare la guardia, sappiamo come Napoli sia una città difficile e per una città difficile ci vuole una politica continua e pluriennale”.

PNRR – È ora di cambiare marcia sfruttando al massimo la storica occasione dei fondi del Pnrr”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel suo discorso di presentazione al Consiglio comunale delle linee programmatiche.
Il Pnrr – ha affermato – è l’ultima occasione per Napoli di svoltare verso un futuro fatto di occupazione, crescita, benessere“. Manfredi ha indicato come priorità d’azione: la spesa dei fondi del Next Generation EU ma anche una “ripresa del dialogo istituzionale molto forte con la Regione, con il Governo, con l’Europa”. “Il successo del Pnrr – ha sottolineato il sindaco – è strettamente legato alla nostra capacità di realizzare progetti concreti e non ipotesi di progetto con i fondi a disposizione, progetti di cui i cittadini possano goderne i benefici”.

CENTRALITA’Napoli deve riprendere il ruolo che le compete e per riconquistare la perduta centralità è necessario uscire dalle grandi difficoltà degli ultimi anni e pensare in grande. È ora di cambiare marcia’‘. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha aperto il suo discorso in Consiglio comunale per illustrare le linee programmatiche.
Questa consiliatura – ha affermato il sindaco – deve essere di ricostruzione e deve avere uno spirito costitutivo che metta insieme tutte le forze, ognuno nel rispetto del proprio ruolo istituzionale, con l’obiettivo comune del bene della città ed io mi adopererò affinchè questo spirito venga mantenuto e salvaguardato nell’interesse primario dei cittadini”.

DEBITO – ‘Dobbiamo fronteggiare criticità finanziarie enormi. La situazione debitoria e di squilibrio del bilancio è nota e per superare queste difficoltà non c’è altra via che il sostegno del Governo centrale cui si deve affiancare una politica che sia efficiente, fatta di rispetto delle regole”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel suo discorso al Consiglio comunale.

GIOVANII giovani sono la vera forza, la vera energia della nostra città. dobbiamo lavorare contro la diaspora dei nostri tanti talenti”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel discorso al Consiglio comunale. Manfredi, ex rettore dell’Università Federico II, ha sottolineato che ”bisogna lavorare affinchè andare via da Napoli sia una scelta condivisa, un passaggio nel percorso di vita e non un’occasione per lasciare indietro la propria storia e gli affetti. Ai nostri giovani va il nostro massimo impegno per una nuova Napoli che parta dal valore, dal lavoro per i nostri tanti ragazzi”.

LINEE PROGRAMMATICHE – Le linee programmatiche che offriamo oggi costituiscono un nucleo centrale di un programma aperto che vuole crescere con il contributo dei napoletani”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in Consiglio comunale, ribadendo così che la sua amministrazione è aperta ”al confronto, alla condivisione e all’ascolto” della cittadinanza e delle forze imprenditoriali. Il sindaco ha indicato come direttrici dell’azione di governo della sua amministrazione: la ricomposizione del tessuto sociale ”dopo anni di conflitti che hanno parcellizzato la città”, il miglioramento della qualità della vita che deve passare per un miglioramento dei servizi ”che vanno garantiti a tutti riducendo i divari”, la necessità di garantire lavoro. E a proposito di lavoro, il sindaco ha rivolto un pensiero ai lavoratori della Whirlpoolimpegnati in una grande battaglia per la difesa del loro lavoro senza dimenticare le tante altre crisi industriali piccole, medie e grandi di cui molte sconosciute. E’ necessario costruire opportunità di lavoro giusto, equo, legale che dia dignità”. Ma tra le sfide che la città deve saper cogliere, il sindaco Manfredi ha indicato anche la digitalizzazione e l’accesso al digitale ”che va garantito anche a chi vive condizioni di marginalità sociale”, le trasformazioni ambientali e urbanistiche con l’obiettivo di rendere Napoli ”una città moderna, digitalizzata, smart ma anche accessibile”. Il sindaco ha posto l’accento anche sull’importanza della cultura che deve avere ”dimensione internazionale ma non staccandosi da territori” e del turismo che deve essere ‘‘di maggiore qualità”. Nel concludere, Manfredi ha garantito che la sua sarà un’amministrazione ”vicina ai territori più difficili, ai quartieri che si sentono abbandonati, alle persone perché la disaffezione alla politica, alle elezioni è figlia dalla convinzione maturata nei cittadini che il loro voto non serve perché la loro vita non cambierà. Il miglior modo per combattere il non voto è amministrare bene ed è quello che io e noi faremo per dimostrare che Napoli è all’altezza della sfida”.

BAGNOLI – C’è la grande sfida di Bagnoli. Dopo le norme sul sindaco commissario, la città avrà un ruolo più forte per la trasformazione di un pezzo della città determinante per il futuro di Napoli”.

REGOLAMENTI COMUNALIUna riforma dei regolamenti comunali per garantire al Consiglio e ai lavori d’aula una maggiore efficienza. E’ quanto prospettato dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nella breve replica finale a chiusura del Consiglio Comunale di Napoli. Manfredi ha ringraziato i consiglieri per gli interventi svolti “tutti molto pertinenti”.
“Hanno contribuito al dibattito –
ha sottolineato Manfredi – evidenziando aspetti specifici importanti, segno che si sta cominciando a lavorare nella direzione giusta. Ho apprezzato la posizione delle minoranze, penso che nel rispetto dei ruoli si potrà lavorare con spirito collaborativo. Tempi rapidi infine per approvare il bilancio consuntivo per fare le assunzioni”.
La breve replica di Manfredi e la elezione della commissione elettorale comunale hanno chiuso i lavori del Consiglio, il primo dell’era Manfredi.