- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un gruppo di circa 200 napoletani divisi tra precari, cervelli in fuga, ricercatori e lavoratori, hanno firmato e lanciato un appello per un percorso collettivo di scrittura di un manifesto di idee per la città.

Si tratta di tutte persone comprese tra i 30 ed i 40 anni che hanno molto a cuore la città. Voglio cercare di gettare delle basi forti per le prossime generazioni. L’obiettivo è quindi quello di creare un’agenda dei prossimi anni.

Queste le parole del gruppo: “Siamo stanchi di un dibattito politico cittadino schiacciato sulle geometrie delle alleanze tra partiti. Gli accordi di governo, gli individui ed i nomi. Insomma un dibattito senza Napoli e senza temi. Discutere di un futuro alternativo per la città, in cui siano bandite esclusione e privilegi, malapolitica e clientelismo. Speculazione ed impresa criminale. Dove il lavoro non sia uno slogan e l’istruzione non sia un lusso“.

Hanno creato una pagina Facebook Prossima Napoli nella quale stanno raccogliendo firma e adesioni al progetto. “La next generation napoletana è pronta a costruire un manifesto programmatico che indichi spunti per l’agenda dai prossimi anni e vuole farlo attraverso un lavoro collettivo con i primi 150 firmatari dell’appello e con chiunque sarà interessato a questa call to action, sfidando le solitudini cui ci costringe la pandemia con un impeto di intelligenza collettiva e laborioso dialogo”.