- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Domani, da Roma, è attesa solo la benedizione definitiva da parte di Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Napoli, da qualche giorno, non rappresenta più un ostacolo per la tenuta del centrodestra in vista delle prossime elezioni comunali. 

Catello Maresca, sebbene non l’abbia ancora ufficializzato a parole, è in campo anche per Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. E se qualcuno nutriva ancora dei dubbi, è stato rassicurato nel pomeriggio da un post su Facebook di Salvatore Guangi, il consigliere comunale uscente da cui Forza Italia vuole ripartire. Tant’è che, nel fine settimana scorso, ai margini di un pranzo a Sorrento di tutto il gotha napoletano del partito di Berlusconi con Antonio Tajani e Maurizio Gasparri, è stato annunciato che sarà lui il primo big a ricandidarsi. 

Sul suo profilo social, quindi, Guanci ha annunciato che venerdì 9 luglio “il magistrato Catello Maresca sarà sul nostro territorio, nella tensostruttura della Virtus Piscinola (la squadra di basket del quartiere fresca di promozione, ndr) per presentare il suo ultimo libro (“Nco, le radici del male”, ndr)”.

Questo ufficialmente. Ma ormai la campagna elettorale è più che avviata. E a Piscinola l’attenzione si soffermerà su ben poco di letterario. Tanto più che la corsa verso Palazzo San Giacomo dell’ex pm della Dda deve recuperare il terreno perduto nei mesi durante i quali si è professato “solo civico”. 

La presentazione del libro, di conseguenza, sarà solo un’occasione per stringere legami e farsi conoscere anche in questa periferia dove la presenza di Guangi è importante. Anzi: dove la presenza dei partiti è importante. Salvatore Guangi, dopo l’eurodeputato di Forza Italia Aldo Patriciello, avrà la soddisfazione di tenere a battesimo il Maresca 2.0. Quello nelle vesti di candidato del centrodestra e dei suoi partiti a tutti gli effetti.