- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Oggi parliamo di cose concrete, da questo momento in poi la campagna elettorale si svolgerà sulle cose che dobbiamo fare per Napoli e per l’Italia. Per questo non parliamo più dei destini personali, parliamo dei destini del Paese”. Lo ha detto l’europarlamentare Fulvio Martusciello, coordinatore di Forza Italia in Campania, a margine della conferenza stampa dei candidati di Fi sul Patto per Napoli.
Martusciello alle domande sugli addii di un pezzo di Forza Italia tra cui il suo predecessore, De Siano, e del parlamentare Pentangelo, oltre a diverse uscite dal partito in molte città e province della Campania ha sottolineato: “Annunceremo sabato a Caserta – ha detto – l’arrivo di tantissimi nuovi sindaci, consiglieri comunali. C’è una folla incredibile di adesioni che stiamo registrando in questo periodo, a dimostrazione che il rafforzamento del centro e del centrodestra è un obiettivo che gli italiani si sono posti”. Sabato a Caserta è prevista anche la presenza del coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
Martusciello alla domanda sulle critiche a Fi da parte di Mara Carfagna, oggi passata in Azione, ha detto: “”Alla Carfagna non rispondo, la Carfagna risponda alla sua coscienza”.

Tiriamo fuori il “Patto per Napoli” dalla campagna elettorale. Smettiamo di utilizzarlo per tentare di drenare voti da qui o da lì. Sono cose serie, come la tutela dei creditori che devono avere i soldi dal Comune di Napoli”. Lo ha detto Fulvio Martusciello, europarlamentare e coordinatore di Forza Italia in Campania, nella conferenza stampa dedicata al patto firmato dal Governo per la città e che porterà a Napoli 1 miliardo e 231 milioni di euro nei prossimi 20 anni.
Martusciello ne ha parlato alla presenza del consigliere regionale Stefano Caldoro, in lista per le prossime Politiche, dei candidati di Forza Italia Monica Maisto, Guido Milanese, Franco Silvestro e dei professori universitari Riccardo Resciniti e Pasquale Perrone Filardi, che hanno elaborato le proposte di modifica.
Martusciello ha illustrato alcune modifiche che Forza Italia intende presentare al nuovo governo: “Ci sarà la tutela dei cittadini – ha detto – che necessitano migliori servizi, per una città che deve avere gli stessi servizi che hanno magari i Comuni del Nord. Il patto per Napoli va migliorato sicuramente, dobbiamo cercare di avere più risorse. Per fare questo ci vogliono parlamentari capaci, parlamentari che siano capaci di difendere la città. Ma quello che dev’essere chiaro però è che questo non può diventare materia di campagna elettorale. Quindi faccio un appello ai partiti, teniamo fuori il patto per Napoli dalla campagna elettorale”.

Avevamo dubbi quando la Gelmini varò il provvedimento sull’autonomia differenziata per Regioni, ne abbiamo sempre di più mano a mano che passa il tempo“. 
L’autonomia regionale, su cui lavora molto la Lega, “è un tema su cui ci vuole tantissima cautela – ha detto Martusciello – e soprattutto ci vuole grandissimo rispetto per il Sud, non possiamo improvvisamente immaginare un pareggio di situazioni tra Nord e Sud. Qui parliamo di mancati trasferimenti, mancate opere realizzate. Colmiamo prima il gap, otteniamo un’altra volta i soldi che ci sarebbero toccati al Sud se ci fossero stati governi attenti a questa parte del Paese e poi parliamo di parità e di autonomia differenziata”.