- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il quartiere Materdei ha indetto un contest di poesia intitolato “Inclusione“. Una gara gratuita che ha l’obiettivo di dipingere il testo vincitore su una panchina della piazzetta centrale.

Il topic della poesia deve essere proprio l’inclusione e il tema dell’appartenenza al territorio. L’iniziativa è stata promossa da Poesie Metropolitane; dal Comitato cittadino di Materdei e dalla Rivista Letteraria “Mosse di seppia”. Si potrà partecipare dal 14 al 23 giugno.

Lo scopo dell’iniziativa è contrastare la violenza giovanile e la criminalità di quartiere. Ma anche di sostenere la riqualifica dell’aiuola di Piazza Scipione Ammirato. Zona adiacente all’obelisco della Metro dell’Arte, da anni in stato di abbandono.

Si potrà partecipare al contest in lingua Italiana o in lingua Napoletana. Possibile inviare però una sola poesia. A decretare il vincitore sarà la giuria popolare che potrà visualizzare i testi sui social e lasciare quindi un like.

Una ghiotta occasione quindi anche per esprimere la nostra lingua, che da molti non viene riconosciuta, per una opera di riqualificazione del territorio. Un’occasione speciale per donare al Napoletano il giusto credito e di essere riconosciuto.

Premio del contest di Poesia a Materdei

Sarà realizzato un evento di tinteggiatura di una panchina con i versi della poesia vincitrice, nei pressi dell’aiuola di Piazza Scipione Ammirato, Materdei, e un Reading poetico aperto a tutti, in collaborazione con la Rivista letteraria Mosse di Seppia, aperto a tutti. Nel corso dell’iniziativa anche dei momenti musicali. Per l’occasione il Comitato raccoglierà delle donazione spontanee dei cittadini per riqualificare l’aiuola e restituirla al quartiere.

Per ulteriori info consultare la pagina facebook dell’evento.