Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sono da poco iniziate le operazioni di sbarco dei 75 migranti dalla Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere arrivata stamattina al porto di Napoli. I primi a scendere, donne e bambini. Sul posto personale della Asl Napoli 1 Centro per i primi controlli medici. I migranti soccorsi in mare saranno trasferiti nell’ex ospedale covid di Ponticelli in attesa, nei prossimi giorni, della sistemazione in altre sedi.

Questa mattina la nave Geo Barents è stata accolta nel porto di Napoli con 75 persone a bordo. Tra loro 35 minori non accompagnati, di età compresa tra i 14 e i 17 anni provenienti da paesi africani, che i servizi del Comune di Napoli stanno prendendo in carico e che, dopo un primo soggiorno all’Ospedale del Mare per i dovuti controlli, saranno ospitati in centri di accoglienza dedicati ai minori stranieri”. Lo sottolinea l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese.
Come nello sbarco precedente la sinergia tra Comune di Napoli, Prefettura, Questura, Asl , Croce Rossa e organizzazioni del Terzo Settore rende possibile un’accoglienza strutturata organizzata e adeguata – ha aggiunto – Napoli si conferma una città accogliente e inclusiva, in cui il migrante non viene additato come problema ed emergenza ma come persona in condizione di grande fragilità che affronta viaggi costosi e pericolosi perché non ha alternative nel paese di origine”.
L’amministrazione comunale sta lavorando dall’inizio ad ampliare e migliorare le strutture di accoglienza, ma soprattutto a progettare ed implementare servizi di orientamento, accompagnamento ed inclusione che valorizzino i migranti che possono costituire una grande risorsa per i nostri territori, le nostre imprese, la comunità tutta”, ha concluso.

AGGIORNAMENTO

Sono concluse le operazioni di sbarco dalla Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere arrivata al porto di Napoli.
I 75 sopravvissuti, tra cui molte donne e bambini, hanno finalmente toccato terra a Napoli – scrive Medici Senza Frontiere in un tweet – Ci auguriamo che ricevano l’assistenza e la protezione che meritano e di cui hanno bisogno. Medici Senza Frontiere continuerà a fornire supporto e cure alle persone in difficoltà in mare”.