- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Controlli a raffica a Napoli, dove questo fine settimana i carabinieri della compagnia Napoli Centro insieme a quelli del reggimento Campania con il supporto del Nucleo elicotteristi di Pontecagnano sono stati impegnati in un controllo a largo raggio nel centro storico della città e nei Quartieri Spagnoli. Obiettivo del servizio la repressione dell’illegalità diffusa, il contrasto allo spaccio di droga e all’abuso di sostanze stupefacenti.

È stato arrestato per spaccio di droga Savare Dame, 41enne senegalese già noto alle forze dell’ordine. I militari, vestiti in borghese per passare inosservati, si sono addentrati nella movida napoletana concentrandosi nella zona dei decumani tra piazza San Domenico Maggiore e San Lorenzo Maggiore. Hanno notato il 41enne attorno al quale troppe persone gironzolavano e si sono appostati per vedere cosa stesse accadendo. Non molto tempo è trascorso quando un “cliente” napoletano si è avvicinato a Dame e, dopo aver pagato, ha ricevuto in cambio 3 grammi di marijuana.

I carabinieri sono interventi bloccando l’acquirente, segnalato alla prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente, ed il pusher. Perquisito, il 41enne è stato trovato in possesso di altri 25 grammi della stessa sostanza già suddivisa in 10 involucri pronti per essere venduti. Rinvenuta e sequestrata anche la somma di 35 euro provento del reato. L’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma in attesa di giudizio.

I controlli non sono però terminati ed i carabinieri hanno denunciato altre persone. Tre i parcheggiatori abusivi denunciati perché beccati nel centro storico con la recidiva nel biennio; un cittadino extracomunitario è stato denunciato per la violazione della normativa sull’immigrazione mentre un altro uomo è stato denunciato perché trovato alla guida di uno scooter che era sottoposto a sequestro.

In totale sono 7 i cittadini segnalati alla prefettura perché assuntori di sostanza stupefacente. Controlli capillari anche nei vicoli dei quartieri durante la movida: ben 368 persone sono state identificate e tra questi 120 sono pregiudicati.

Continua, infine, l’impegno dei carabinieri nella verifica del rispetto del codice della strada: 51 le contravvenzioni elevate per dimenticanza dei documenti di circolazione, per guida senza casco, per guida senza revisione, per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, per mancata copertura assicurativa e per guida senza aver mai conseguito la patente. I controlli alla movida continueranno nei prossimi giorni e per tutta l’estate.