- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Il cuore di Montesanto si fa arte nel ricordo del piccolo Mattia. È questo il progetto appena lanciato dall’associazione diretta da Simona Marrazzo e Francesco Fagnoni, che da anni ha ottenuto oltre 1.600 opere donate da artisti di fama mondiale, e che proprio grazie a quei lavori ha già aiutato economicamente decine di famiglie disagiate con bambini gravemente malati. L’associazione nasce dalla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica su quelle che sono le difficoltà di chi è affetto da una malattia rara ed è dedicata alla memoria del piccolo Mattia, affetto dalla sindrome di Sandhoff, una spietata malattia caratterizzata dalla degenerazione del sistema nervoso centrale.
Il bimbo è volato via il 27 maggio del 2015 all’età di soli 8 anni e i genitori, entrambi fondatori della onlus, lanciano oggi il loro inedito progetto. Fino al 4 luglio a piazza Portamedina di Montesanto inizieranno, insieme all’artista David Vecchiato, il murale dedicato al bimbo scomparso in modo così tragico. 
 
L’iniziativa, che verrà seguita da un calendario fitto di eventi nei prossimi mesi, vedrà il rapportarsi dell’arte all’aspetto umano e alla sensibilizzazione delle malattie rare che colpiscono i bambini: «Non sempre – spiegano i promotori dell’iniziativa – si può capire un dolore ma lo si può interpretare e l’arte è lo strumento più vicino per comprenderne la profondità».
 
L’artista che eseguirà l’opera “Un muro per Mattia” è David Vecchiato, tra i più noti e attivi street artist italiani, attivo sulla scena editoriale nazionale dagli inizi degli anni ’90. Ha realizzato cartoon, ha fondato e diretto fanzine underground e periodici da edicola e pubblicato numerosi fumetti e illustrazioni su varie testate: «Numerose sono le nostre in Europa, Asia e Usa, nelle quali ha partecipato dal ’96 a oggi, in musei, gallerie d’arte e spazi underground. Dal 2010 è curatore del progetto di street art Muro, museo di urban art di Roma, museo a cielo aperto da lui ideato. Cura l’omonima serie di documentari Tv su Sky Art Hd».
 
All’iniziativa nel ricordo del piccolo Mattia hanno preso parte, tra gli altri, anche le consigliere della Municipalità Due Bianca Verde e Angela Parlato, da sempre attente alle problematiche del quartiere Montesanto. Chiunque voglia dare un contributo, anche simbolico, alla battaglia portata avanti dai genitori di Mattia può trovare tutti i recapiti e le informazioni sul sito web www.mattiafagnonionlus.com.