- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Arriva a Napoli la mostra “Whisper Only to You” dell’artista coreana Yeesookyung, aperta al pubblico da sabato 12 ottobre 2019, fino al 13 gennaio 2020. L’artista crea le sue istallazioni a metà tra vasi e sculture, utilizzando le porcellane cinesi, dipinte a mano scartate dai produttori perché difettate. Un modo per riutilizzare lo scarto, dando valore ai pezzi rotti, associando l’opera d’arte ai sentimenti umani. Le incrinature sono legate fra loro con l’utilizzo di foglie d’oro a 18 carati, simboleggiando quanto siano proprio le fratture, gli imprevisti della vita a rendere questa unica e preziosa.

La porcellana è per antonomasia simbolo di fragilità – spiega il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain BellengerLa fragilità ha un potere intrinseco, un fascino a cui è difficile resistere. Carlo di Borbone fu vittima di questo fascino, e diede un grande contributo allo sviluppo delle manifatture di Capodimonte che divennero note in tutto il mondo. Portò con sé in Spagna numerosi artisti del territorio per insegnare agli artigiani locali questo difficile lavoro”. Per la doppia esposizione al Museo di Capodimonte e al Museo Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina, Yeesookyung lega la sua tecnica alla Storia della città di Napoli intessendo un dialogo con la tradizione secolare delle porcellane di Capodimonte, fondata da Carlo di Borbone nel ‘700, producendo appositamente per questa esposizione una serie di lavori utilizzando frammenti settecenteschi della Real Fabbrica.

Il direttore del Museo Madre Andrea Viliani ha affermato: “il lavoro fatto in sinergia da numerosi musei campani, fra cui quello di Capodimonte e il Museo Madre, mira a riportare l’attenzione sulla manifattura campana, caduta per troppo tempo nel dimenticatoio. Una tradizione importante in quanto ha in sé una multiculturalità. La mostra di Yeesookyung mira a perpetuare e ad attualizzare questa tradizione, dimostrando che quello sulla porcellana è un discorso ancora in essere”. Le opere di Yeesookyoung sono ricche di simboli derivanti dalla sua cultura d’origine ma anche dalla mitologia occidentale e creano una forte sinergia con la cultura napoletana.