- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sciopero dei lavoratori Anm. Per quattro ore i dipendenti dell’Azienda Napoletana Trasporti incroceranno le braccia. L’interruzione del servizio sarà gestita a garanzia dei servizi minimi. Per gli autobus lo sciopero è previsto dalle 11:00 alle 15:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

“Non è stata una scelta facile – scrivono in una nota le segreterie Cgil Cisl Uil di Napoli Filt Fit e Uiltrasporti di Napoli – consapevoli come siamo dei riflessi che uno sciopero nel trasporto pubblico locale avrà sulla vita quotidiana di tutti i cittadini, ma mai come in questo caso, le ragioni alla base dello sciopero riguardano non solo i lavoratori, ma tutti coloro che vivono e operano nella nostra città”.

“Quello che è in discussione – secondo il sindacato – non è la semplice difesa di questo o quell’istituto contrattuale, ciò che è davvero in ballo è il futuro stesso di Anm e quindi i posti di lavoro ed il trasporto pubblico locale a Napoli. La situazione che ha determinato l’attuale crisi di Anm è frutto di diversi e stratificati errori che, alla fine, hanno messo in luce la necessità di un intervento straordinario in extremis per salvare l’azienda e la sua proprietà pubblica. Non discutiamo la necessità di un intervento deciso, né la sua entità economica complessiva. Discutiamo, invece, l’assenza di chiare prospettive strategiche per il futuro del trasporto pubblico a Napoli”.