- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Dopo la relazione dell’assessore al Bilancio Enrico Panini e un breve dibattito, la delibera 419 sul Bilancio consolidato del Comune di Napoli per l’esercizio finanziario 2019 è stata approvata a maggioranza con l’astensione del consigliere Palmieri (Napoli Popolare).

Subito dopo è stata approvata a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Nonno, Palmieri, Lanzotti, Guangi e Troncone, anche la seconda delibera all’ordine dei lavori sulla relazione sullo stato di attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipate.

Approvato all’unanimità un ordine del giorno sull’utilizzo delle stazioni metropolitane di notte per i senza fissa dimora, la seduta è stata sciolta per mancanza del numero legale riscontrata sulla votazione per appello nominale su un ordine del giorno presentato dal consigliere Fulvio Frezza.

Presieduta dal Vice Presidente Salvatore Guangi, la seduta è proseguita con la relazione dell’assessore al Bilancio Enrico Panini sulla deliberazione n. 419 del 2.12.2020 di proposta al Consiglio avente ad oggetto l’approvazione del Bilancio Consolidato del Comune di Napoli per l’esercizio 2019, integrata dalla delibera n. 431 del 9.12.2020 di proposta al Consiglio avente lo stesso oggetto con una rettifica di bilancio per errore materiale.

“Si tratta di un atto – ha spiegato il vice sindaco e assessore al Bilancio Enrico Panini – che racconta lo stato di salute dell’Amministrazione nella sua complessità e di un atto indispensabile per chiudere la procedura connessa al fabbisogno di personale approvato dalla Giunta. Il prossimo 16 dicembre la commissione ministeriale deputata si riunirà per valutare tutti gli atti presentati dal Comune: il Piano del fabbisogno di personale, il bilancio di previsione e quello consolidato. Questo consentirà di stabilizzare oltre 200 lavoratori Socialmente Utili e di avviare bandi di concorso per varie figure professionali.

Il Bilancio consolidato – chiarisce –  è rappresentativo del piano economico e finanziario dell’intera amministrazione pubblica. Il punto di partenza è il Rendiconto 2019 e il bilancio delle partecipate, di cui alcune attualmente in liquidazione. Permangono alcuni disallineamenti dovuti alle norme, ma va evidenziato il buon risultato ottenuto con la riconciliazione delle poste di ABC e il disallineamento ridotto al minimo. Per la Napoli Holding il risultato è in continuità, per la Napoli Servizi è stato ridotto il disallineamento e ora si è impegnati a chiudere positivamente una serie di pendenze Per le altre partecipate non vi sono segnalazioni rilevanti. Per il Comune si registrano miglioramenti degli elementi positivi e la riduzione di quelli negativi. Si registra, nel complesso, un miglioramento tale da far guardare con fiducia ai compiti dei prossimi mesi”.