- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’Atalanta batte in rimonta il Napoli 2-1 al San Paolo e aggancia il Milan al quarto posto. Continua il momento negativo per gli uomini di Ancelotti che dopo la sconfitta contro l’Arsenal in Europa League incappano in un altro ko casalingo. Partenopei in vantaggio al 28′ del primo tempo con Mertens, ma raggiunti al 24′ della ripresa dalla rete dell’ex Duvan Zapata. Ha decidere il match, la rete di Pasalic al 35′ della ripresa.

Partita molto intensa nonostante la pioggia, con il Napoli più propositivo e pericoloso dei bergamaschi. Il vantaggio dei partenopei arriva alla mezz’ora con un’azione molto ben orchestrata dagli uomini di Carlo Ancelotti. Fabian Ruiz imbuca per Malcuit sulla fascia destra, prendendo alle spalle Castagne; il terzino arriva sul fondo e mette forte teso in mezzo, dove Mancini nel tentativo di anticipare Mertens gli fa rimbalzare il pallone sul gluteo, con la sfera che poi entra in porta. Gol numero 80 con la maglia del Napoli per il belga, a -1 da Maradona. Cinque minuti più tardi  Zielinski potrebbe raddoppiare ma si fa frenare da Gollini e il primo tempo termina sull’1-0.

Nella ripresa gli azzurri attaccano ancora; Mertens lancia Milik in profondità, scavetto su Gollini in uscita e Masiello che recupera sulla linea. Palla non completamente in rete per una questione di pochi centimetri. La squadra di Ancelotti spreca tantissime occasioni per raddoppiare, alcune clamorose, e come succede quasi sempre nel calcio, alla fine paga pegno. Prima Zapata segna il classico gol dell’ex sfruttando un bel cross dalla destra di Hateboer, poi il colombiano serve un pallone d’oro a Pasalic, che non sbaglia da due passi e completa la rimonta. Nel finale gli azzurri non trovano il pari e l’Atalanta sbanca il San Paolo agganciando così il Milan al quarto posto.

Napoli – Atalanta 1-2

Reti: 28′ pt Mertens, 25′ st Zapata, 35’st Pasalic.

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches (13′ pt Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens, Milik. All.: Ancelotti.

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Mancini (1′ st Palomino), Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler (10′ st Ilicic), Castagne; Pasalic, Gomez; Zapata. All.: Gasperini.

Arbitro: Orsato.

Ammoniti: Mancini, Hysaj, Koulibaly, Ruiz.