- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – La Biblioteca Nazionale di Napoli aggiunge alla sua collezione un pezzo di inestimabile valore. La Biblioteca, infatti, si è aggiudicata all’asta di Finarte di mercoledì 18 una lettera autografata di Giacomo Leopardi, indirizzata al conte Carlo Emanuele Muzzarelli, letterato e amico del poeta.

Nonostante la chiusura forzata per le disposizioni anti Covid, non abbiamo interrotto la nostra azione di tutela della memoria di Leopardi e la costante attività di valorizzazione del fondo con la ricerca di altre testimonianze leopardiane nelle mani di privati“, spiega il direttore della Biblioteca Nazionale, Gabriele Capone.

La città di Napoli ha un legame sentimentale con il poeta; Leopardi ha soggiornato in città dal 1833 fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 14 giugno 1837. La città partenopea conserva la quasi totalità del corpus delle opere letterarie, filosofiche e saggistiche leopardiane, oltre che un rilevantissimo numero di missive e corrispondenze private scritte dal poeta.