- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Prende forma il programma dell’edizione 2023 della Borsa Mediterranea del Turismo che si prepara ad aprire le porte, per il 26esimo anno, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’appuntamento è dal 16 al 18 marzo con tour operator, compagnie aeree e di navigazione, i giganti delle crociere, le catene alberghiere, gli enti del turismo internazionale, le regioni italiane.

“La seconda partecipazione di Ita Airways alla BMT di Napoli conferma – afferma Emiliana Limosani, Chief commercial officer di Ita Airways e Ceo Volare – il nostro interesse all’ulteriore sviluppo della collaborazione commerciale con il trade del Sud Italia al quale Ita Airways offre grandissime opportunità di business grazie alla capillare e rilevante offerta di collegamenti diretti e via Roma Fiumicino per l’Italia e il mondo. Il nostro network – prosegue – che ci porta a operare fino a 22 voli giornalieri da Napoli a Roma Fiumicino e Milano Linate, è inoltre un potente abilitatore di attività ricettiva e di servizi per il turismo incoming e quest’anno abbiamo deciso di far partire proprio da Napoli il road show Ita Airways di presentazione delle opportunità di crescita congiunta, dedicato alle aziende e alle agenzie di viaggio italiane che proseguirà con cinque ulteriori tappe a Roma, Venezia, Milano e nelle due principali isole italiane”.

Nel corso della tre giorni si svolgeranno conferenze stampa delle Regioni presenti fra cui l’Emilia Romagna che sarà scenario di ben tre tappe del Tour de France che nel 2024 prenderà il via, per la prima volta in oltre un secolo di storia, dall’Italia. Presente alla BMT anche quest’anno Astoi, associazione di Confindustria che rappresenta i tour operator italiani. “La BMT è un evento importante per il mercato del turismo per il Centro e Sud Italia – evidenzia il presidente, Pier Ezhaya – saremo presenti con la formula del Villaggio Astoi che riunisce molti tour operator associati e ribadisce l’importanza e il valore dell’unità. La kermesse B2B inoltre sarà un’occasione concreta per confrontarci con le agenzie del territorio e per promuovere il progetto ADV Overview in uno spazio info point dedicato nel quale potremo fornire tutte le informazioni utili in merito a un progetto nato per colmare l’assenza di dati pubblici, volto al bene della filiera e alla tutela dei consumatori. Per quanto riguarda gli operatori, la BMT è l’occasione giusta per presentare tutte le novità relative alla programmazione estiva che ha segnali incoraggianti”. Nei padiglioni spazio anche alla Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio: “La BMT – spiega Gabriele Milani, direttore nazionale della Fto – rappresenta un importante evento internazionale e un passaggio chiave in questa fase di ripartenza del settore. Come associazione rappresentiamo le eccellenze del turismo organizzato che, nel ‘new normal’ post pandemico, vogliono restituire alle persone il piacere di riscoprire il mondo e le altre culture in modo profondo, coinvolgente e anche sostenibile ma abbiamo grandi sfide da affrontare per il rilancio del comparto”. Tra gli eventi in programma anche il corso di aggiornamento ‘E-commerce nel turismo: nel 2023 vince chi arriva prima al cliente’ con un focus su quanto e come la digitalizzazione ha cambiato le regole del turismo; la convention ‘Il turismo del futuro, comunicazione e digital marketing: best practices’ a cura di Marketing Italia.