- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Guardiola non ha paura, lo ha detto chiaramente durante la conferenza stampa alla vigilia del big match tra Napoli e Manchester City in uno stadio San Paolo rovente. ‘‘Sappiamo che gara ci aspetterà domani – ha detto Josep GuardiolaSarà una partita molto equilibrata come quella di Manchester. Conosco il valore del Napoli e già prima della gara di andata sapevo che non avremmo potuto dominare per 90 minuti contro questo Napoli“.

Il tecnico del Manchester City presenta così la sfida di domani sera contro gli azzurri di Maurizio Sarri valida per la quarta giornata di Champions League. “Siamo una società molto giovane in Europa, in Champions non abbiamo la storia del Milan, dell’Inter, della Juventus, del Real Madrid o del Barcellona – aggiunge l’ex allenatore del Barcellona. Abbiamo dei ragazzi come Silva, Danilo e Otamendi che hanno esperienza internazionale ma molti altri no, sono molto giovani. Ogni volta in Europa in trasferta è una sfida per crescere e la sfida di domani sarà la prova della verità per capire che squadra siamo“. Infine Guardiola commenta le parole di Sarri che ha definito il City la miglior squadra d’Europa. “Tutti noi allenatori troviamo dei difetti alla nostra squadra, mentre quando guardiamo le altre squadre ci sembrano tutte meravigliose“.

Guardiola non si accontenta. Lui e la sua squadra non hanno di certo attraversato l’Europa per un pareggio. Dopotutto è stato riconosciuto che gli inglesi sono tra le squadre che giocano il miglior calcio d’Europa.  “Perché – ha detto l’allenatore – dovremmo giocare per il pareggio se possiamo vincere? Domani vogliamo giocare bene e vincere“. Il tecnico catalano vede la sfida di Napoli come un test di crescita ulteriore per il suo City, imbattuto finora in Gran Bretagna e in Europa: “Giocare con una squadra come il Napoli ci chiede di dare qualcosa di più del solito per batterli. Noi siamo un club abbastanza nuovo in Europa e se vogliamo crescere dobbiamo confrontarci con le grandi squadre: solo così faremo quel passo ulteriore verso le formazioni di grande tradizione come Real Madrid, Barcellona, Juve, Bayern“.

Poi le formazioni: “Credo che Sarri schiererà Jorginho e Allan a centrocampo, il primo è un giocatore meraviglioso, mentre Allan ha un senso dell’inserimento fantastico. Il Napoli sta bene, mi ha colpito vedere la partita contro l’Inter e l’intensità che hanno avuto dopo il match dell’Etihad. Sarri vuole vedere la nostra paura? E’ una partita di calcio, non c’è paura, solo voglia di giocare bene“.