- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Il Napoli, capolista in Serie A sfida al San Paolo il Manchester City, primo in Premier League. Perfetto equilibrio nei tre precedenti tra le due squadre nella massima competizione europea (un successo per parte e un pareggio). I Citizens si sono imposti per 2-1 nella sfida dell’andata all’Etihad Stadium. Gli occhi dell’Europa e del Mondo tutti puntati sul prato di Fuorigrotta.

Primo tempo – Da brividi, come sempre, l’urlo Champions del San Paolo. I partenopei, leader in campionato sono scesi in campo per i tre punti. Il Napoli sa che deve aggredire e tenere il pallino del gioco se vuole avere qualche chance. Il San Paolo è caldo, sostiene alla grande la squadra e gli uomini di Maurizio Sarri giocano a testa alta. Al 5′ sinistro di Hamsik da fuori: parato. Al 7′ Mertens si procura una buona punizione, va a battere ma il destro è murato. Il City fa fatica a giocare, la partita la fanno gli azzurri.  Al 20esimo azione in velocità dei piccoletti azzurri, uno-due da applausi tra Mertens e il numero 24 controlla in area e insacca di destro alle splalle di Ederson. E’ apoteosi. Padrone del San Paolo Lorenzo Insigne e Napoli avanti.  

La fascia sinistra, fino a quel momento l’arma in più della squadra di Sarri, perde una pedina importante infatti esce Ghoulam per un problema muscolare, al suo posto Maggio. Inizia il momento di sofferenza degli azzurri che subiscono il ritorno degli uomini di Guardiola. Alla mezz’ora sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gundogan scodella in area dalla destra, pescando sul secondo palo Otamendi che svetta su di testa sovrastando Hysaj e beffa Reina trovando il gol.  Partita in parità e tutto da rifare per il Napoli.

Secondo tempo – Ancora da corner subisce il Napoli, De Bruyne scodella dentro dalla bandierina e Stones incorna colpendo prima la traversa e poi l’interno della linea di porta. La gol line technology supporta l’arbitro e segnala il gol del City. Citizens in vantaggio e tornano in mente i vecchi fantasmi sui calci piazzati. 

Gli azzurri provano a reagire e al 55′ è Insigne a suonare la carica con una giocata clamorosa ma il tiro finisce sulla traversa e nega il pareggio. L’episodio del pari non fa attendere e sugli sviluppi di un corner Albiol viene atterrato in area, l’arbitro indica il rigore. Sul dischetto va Jorginho, il brasiliano glaciale dagli undici metri spiazza Ederson, è 2-2 a Fuorigrotta.

Il Napoli può passare in vantaggio poco dopo ma Callejon divora da solo un gol già fatto, lanciato al bacio da Insigne e spreca. Gol sbagliato… e palla persa a centrocampo ripartenza velocissima del City e Aguero a tu per tu con Reina non sbaglia. Contropiede letale della squadra di Guardiola e Napoli di nuovo a rincorrere. Gli azzurri provano a rialzarsi ma è dura e la fatica si fa sentire. E se dovrebbe essere il Napoli a spingere, in realtà sono gli inglesi a farsi ancora pericolosi. Reina prima fa gli straordinari su Bernardo Silva ma poi si deve arrendere al diagonale di Sterling che sigla il poker chiude i giochi e complica il cammino della squadra di Sarri nella massima competizione europea.

Finisce con il successo dei Citizens allenati da Guardiola ma il San Paolo comunque applaude e apprezza la prestazione degli azzurri. Ora per i partenopei si fa dura ottenere il pass per gli ottavi di finale. Nelle prossime due partite il Napoli è costretto a vincere, contro Shakhtar in casa e Feyenoord fuori casa e sperare nella vittoria del City contro la squadra di Fonseca.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam (28’pt Maggio); Allan (30’st Rog)   , Jorginho (35’st Ounas), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Sepe, Maggio, Zielinski, Chiriches, Rog, Ounas, Diawara. Allenatore: Sarri
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Danilo, Stones, Otamendi, Delph; Fernandinho, Gundogan  (15’ st Silva)  ; Sterling, de Bruyne, Sané, Aguero (30’ st Bernardo Silva). A disposizione: Bravo, Walker, Mangala, Bernardo Silva, David Silva, Gabriel Jesus, Touré. Allenatore: Guardiola

MARCATORI: Insigne 22′ pt ; Otamendi 33′ pt;  Stones 47′ st ; Jorginho 16’ st ; Aguero 25’ st ; Sterling 45’ st