- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli-Cremonese finisce 6-7 ai calci di rigore. Il Napoli di Luciano Spalletti, che domina in Serie A ed in Champions, esce subito dalla Coppa Italia. L’epilogo dei rigori sorride ai lombardi, che non sbagliano mai, mentre per il Napoli è fatale un solo errore, quello di Lobotka, che manda il pallone fuori. A nulla valgono le trasformazioni di Politano, Zielinski, Simeone ed Osimhen. La Cremonese dell’esordiente Ballardini, ultima in classifica e con l’uomo in meno nel secondo tempo supplementare (espulso Sernicola) passa al Maradona e trova la Roma ai quarti di finale. Per il Napoli l’amarezza di non essersi impegnato per chiuderla sul 3-1.
 
Nei 90′ regolamentari gli azzurri (schierati col 4-2-3-1 da Spalletti) erano andati sotto ma erano riusciti a rimontare in 3′ la Cremonese. Incapaci, però, di congelare la partita, vengono a loro volta gelati all’87’ dal 2-2 di Afena-Gyan, che trascina il match ai tempi supplementari. I partenopei erano andati sotto nel primo tempo per una ripartenza di Okereke finalizzata da Pickel, poi con due colpi di testa, uno di Juan Jesus (dopo la gran parata di Carnesecchi su Ndombele) ed uno, splendido, di Simeone (su assist di uno Zerbin travestitosi da Kvara) conduceva 2-1. Nei tempi supplementari anche la sfortuna per un palo colpito da Simeone.
 
IL TABELLINO:
 
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Bereszynski, Juan Jesus, Ostigard (82′ Kim), Olivera; Ndombele (102′ Osimhen), Gaetano (65′ Lobotka); Elmas (85′ Zielinski), Raspadori (65′ Anguissa), Zerbin (65′ Politano); Simeone
A disp: Marfella, Sirigu, Mario Rui, Rrahmani, Di Lorenzo, Zedadka All. Spalletti
 
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti (65′ Buonaiuto), Vasquez, Hendry (82′ Zanimacchia); Quagliata (70′ Valeri), Pickel (108′ Aiwu), Castagnetti, Meitè, Sernicola; Ciofani (65′ Afena-Gyan), Okereke (65′ Tsadjout)
A disp: Saro, Sarr, Milanese All. Ballardini
 
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno (VAR Marini, AVAR Muto)
Reti: 18′ Pickel (C), 33′ Juan Jesus (N), 36′ Simeone (N), 87′ Afena-Gyan (C)
Ammoniti: Vasquez, Okereke, Quagliata, Meité (C), Zerbin, Lobotka (N)
Note: 30mila spettatori circa di cui 300 ospiti. Al 11′ pts espulso Sernicola (C) per doppia ammonizione. Angoli: 5-2. Recupero: 4′ pt, 6′ st, 1′ pts, 2′ sts
 
La sequenza dei calci di rigore:
  1. Politano GOL – Vasquez GOL
  2. Simeone GOL – Buonaiuto GOL
  3. Zielinski GOL – Tsadjout GOL
  4. Lobotka FUORI – Valeri GOL
  5. Osimhen GOL – Afena-Gyan GOL