- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Diario della campagna elettorale di Napoli. Giovedì, Lucifero alza la temperatura.

Soprattutto dalle parti del comitato di Alessandra Clemente. Ormai, ogni giorno che passa è sempre più difficile per la candidata del sindaco uscente Luigi De Magistris proseguire la sua corsa verso Palazzo San Giacomo.

Tutti quelli che dovevano essere i suoi ‘grandi elettori’ la stanno abbandonando e ormai il suo unico obiettivo sarebbe quello di fare almeno una lista forte capace di garantirle un seggio in consiglio comunale.

Ma tant’è: per alcuni, non sarebbe nemmeno più scontata la sua corsa solitaria verso Palazzo San Giacomo. 

In passato, a tal proposito, ha avuto modo di aprire un confronto con Catello Maresca. Ma quel canale si è poi ostruito con la scelta dell’ex pm di rappresentare il centrodestra.

Cosa che politicamente costringerebbe ora la Clemente a pensare di rientrare in coalizione con Antonio Bassolino o Gaetano Manfredi

In ogni caso, se questa ipotesi si avverasse, semplificando ulteriormente il quadro dei candidati alla successione di De Magistris e alzando le possibilità per il leader del centrosinistra Manfredi (che è il più vicino alla quota 50% più uno dei consensi secondo i sondaggi) di chiudere la partita al primo turno.

Tutto può essere. Lo dimostra, del resto, anche il fatto che Napoli Capitale di Enzo Rivellini avrà tra i suoi candidati un tifoso della Juventus: è stato lo stesso ex eurodeputato ad annunciarlo, dopo aver confermato la sua candidatura alla presidenza della settima Municipalità rompendo il tavolo con il resto della coalizione di Maresca un pò come ha fatto nei giorni scorsi Essere Napoli.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione (e un pizzico di meraviglia), la richiesta di candidatura di Antonio Lippolis, noto esponente del tifo juventino a Napoli e provincia – ha scritto su Facebook – Il nostro slogan “Chi ama Napoli (e non è juventino…) vota Napoli Capitale”, scritto anche sulle nostre magliette, pensavamo fosse un ostacolo insormontabile per i tifosi della Juventus napoletani. Invece…”

Invece, Facebook può essere inesorabile: stamattina, in molti hanno fatto lo screenshot del passaggio della pagina ‘Lega – Napoli’ alla sua nuova denominazioine: ‘Prima Napoli’.

I leghisti si presenteranno a sostegno di Catello Maresca con questa civica sperando che i napoletani dimentichino che fanno parte del partito di Salvini.