- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un intervento di pulizia straordinaria è stato effettuato questa mattina sul lungomare di Napoli Est, nel quartiere San Giovanni a Teduccio.

Il lungomare della periferia orientale della città era ormai da tempo vittima del degrado e dell’incuria, lasciato nel totale abbandono del comune metropolitano.

Ad oggi aspetta ancora la tanto agognata bonifica delle acque marine, resta presente, infatti il divieto di balneazione.

Asia Napoli, in collaborazione con il personale di Risorsa Mare ed Abc Napoli, ha così provveduto alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati lungo il passeggio e la spiaggia della sesta municipalità napoletana.

L’intervento è stato realizzato al fine di garantire un servizio di tutela dell’area costiera della zona orientale della città partenopea.

Il presidente della VI municipalità napoletana, Salvatore Boggia, ha inoltre inviato una nota al Servizio Tutela Mare affinché la pulizia odierna non resti un intervento fine a se stesso, ma bensì, diventi presto un ordinario servizio per i cittadini di Napoli Est.

Con la speranza che con una manutenzione costante il lungomare dell’area orientale del capoluogo campano possa realmente essere fruibile, in tutto e per tutto, ai cittadini napoletani che ancora oggi si vedono negati il proprio “pezzetto” di costa.

Difatti nel lungomare di San Giovanni a Teduccio gli unici a rimboccarsi le maniche negli ultimi tempi sono stati i volontari di numerose associazioni locali e non che più volte, da soli, hanno ripulito lo spazio.

Solo qualche tempo fa i volontari dall’associazione ambientalista Let’s do it Italy erano riusciti, nel corso di un flash mob di pulizia, a portare il caso su scala nazionale. All’incontro di pulizia volontaria prese parte così anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa che diede la sua parola per far tonare quanto prima balneabile la zona.