- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – La priorità del Napoli in questo momento è quella di sfoltire l’organico prima di acquistare. Quattro giorni ancora prima del gong di lunedì, ultimo atto di un mercato che per il Napoli sarà di certo frenetico considerando la necessità assoluta di cedere. Gattuso e De Laurentiis hanno deciso di mantenere quasi tutta la rosa, puntando sulla crescita del gruppo e dei giovani pronti a consacrarsi come Lozano ed Elmas. Una nuova proposta di gioco che intriga la piazza, alternative di spessore in ogni ruolo, una consapevolezza che porta allenatore e presidente a pensare in grande. Comunque, Giuntoli lavora sulle operazioni in uscita: i partenopei hanno diversi esuberi da piazzare, in grado di portare nelle casse un tesoretto importante, magari da reinvestire per un colpo a sorpresa. L’obiettivo è raggruppare un tesoretto per dare l’assalto ad un grande centrocampista. Ci sono cinque giocatori in partenza: sono Milik, Lllorente, Ounas e Hysaj e Maksimovic.

E’ da poco ufficiale la notizia del trasferimento di Zinedine Machach in prestito al VVV Venlo. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club di Eredivisie ha reso noto l’acquisto a titolo temporaneo dal Napoli per una stagione del calciatore francese classe ’96. Anche Amin Younes è sempre più vicino alla cessione. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira il calciatore azzurro si trasferirà infatti all’Eintracht Francoforte sulla base di un trasferimento in prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni. L’operazione è stata chiusa nel corso delle ultime ore. In uscita anche Nikola Maksimovic, ma non è escluso che resti a Napoli e vada via a parametro zero tra un anno. Nelle ultime ore lo Spartak Mosca fa sul serio per Elseid Hysaj, il terzino albanese che è in scadenza di contratto nel 2021, e la società russa sta provando a strapparlo al Napoli. Alla società azzurra è arrivata, infatti, un’offerta da 7 milioni di euro per acquistare a titolo definitivo il cartellino di Hysaj. Il Tottenham che sembrava in pole per Arek Milik si è defilato, con Mourinho che vuole puntare sull’ex azzurro Vinicius, attualmente al Benfica. Diverse ipotesi per l’attaccante polacco ora, tra cui anche il Psg. In uscita c’è anche Fernando Llorente. L’attaccante preferisce tornare in Spagna, all’Elche, piuttosto che accettare la corte dello Spezia. 

Colpo a sorpresa in mediana

Un’ipotetica previsione di incasso da 45-50 milioni. Abbastanza da far ipotizzare un colpo importante cui Giuntoli e De Laurentiis starebbero lavorando sotto traccia. Sulla carta l’unico punto migliorabile è in mezzo, in mediana: un playmaker di caratura internazionale potrebbe fare parecchio comodo a Gattuso. Demme non ruba l’occhio ma la sua regia è fondamentale nell’impianto di gioco azzurro. In quella zona, però, per il salto di qualità servirebbe un giocatore sopra la media. Stando al ‘Corriere dello Sport’, al ds Giuntoli è stato proposto Bakayoko. Parigino di origini ivoriane, 26 anni, l’ex centrocampista del Milan di Gattuso è in uscita dal Chelsea: esperienza internazionale, muscoli e centimetri (196) sono quelli giusti, certo, ma i costi dell’operazione non sono esattamente contenuti.