- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – A Napoli c’è sempre il sole, il caldo e il bel tempo però, qualche volta, piove anche nella città partenopea causando non pochi problemi.

Il temporale di ieri ha provocato, infatti, un nuovo cedimento nel rivestimento della galleria Vittoria di Napoli. Si tratta di un tunnel nato nel 1929 per decongestionare il traffico tra piazza Municipio e il porto.

Questa notte si è verificato il distacco di una piccola porzione di mattonelle lungo la carreggiata nel senso di marcia verso piazza Vittoria. Per ragioni di sicurezza è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, della carreggiata, con deviazione del flusso veicolare diretto a piazza Municipio in via Chiatamone.

La galleria ha però alle spalle una storia fatta di crolli e cedimenti. Infatti è messa in sicurezza con ponteggi dal dicembre 2015, dopo che in sei mesi, quell’anno, si verificarono due crolli, quello di un fregio in una delle facciate esterne e quello di mattonelle della copertura interna in corrispondenza di via Cesario Cosole.

Il progetto di restauro è stato approvato e l’appalto relativo aggiudicato dal Comune, con inizio lavori a febbraio 2019 e consegna prevista nel giugno 2021, per un costo di 1,4 milioni su fondi statali e comunitari già erogati, intanto però, il disagio resta e il tunnel continua a cadere, pezzo dopo pezzo.