- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “Un giorno all’improvviso” e “We’ve conquered all of Europe”, due canti d’amore per le avversarie di Champions del San Paolo. Da “sta voce nasce ‘n coro”, ha scritto Antonello Venditti. Non solo. I cori del pallone nascono da una voce lontana, da una penna, da un’imitazione, da un sentito dire o cantare. E quindi uno stadio s’infiamma, si ritrova, si sente un corpo unico. Calcio e musica. Tra Napoli e Liverpool, infatti, la rivalità non è soltanto sul campo. Gli inglesi e i partenopei si sfidano anche a colpi di decibel e ‘pentagramma’. I tifosi azzurri hanno adottato come proprio inno il coro “Un giorno all’improvviso”, cantato sulle note del famoso pezzo dei Righeira “L’Estate sta Finendo” e divenuto ormai un tormentone anche tra i supporter dei Reds. La canzone è da anni un coro popolare tra le curve italiane ma la sua diffusione si deve ai tifosi dell’Aquila.

Le vie della musica sono infinite. Tormentone ieri, tormentone oggi tanto che la sfida, o meglio il duello, tra Napoli e Liverpool è anche sulle note della canzone. Insomma possiamo definirla la colonna sonora del big match del San Paolo. Comincia così: “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te, il cuore mi batteva, non chiedermi perché, di tempo ne è passato, ma sono ancora qua. E oggi come allora difendo la città”. È la prima strofa di un coro partito che ha contagiato tutta Italia. Sono sempre di più le curve della Serie A che cantano e ballano sulle note dei Righeira e di un successo travolgente degli anni ottanta. Nella Curva B del Napoli si tiene il ritmo con i tamburi e battendo le mani: le strofe vengono cantate a ripetizione, creando un effetto coinvolgente.

La canzone ha ritrovato una seconda vita nei cori dei tifosi anche negli stadi inglesi. Il tormentone è entrato a far parte del repertorio degli hooligan del Liverpool che intonano così:“We’ve conquered all of Europe, We’re never going to stop, From Paris down to Turkey, We’ve won the f*cking lot, Bob Paisley and Bill Shankly, The Fields of Anfield Road, We are loyal supporters, And we come from Liverpool! Allez, Allez, Allez, Allez” che si ripete lungo tutto il ritornello. E’ cambiato il testo, con nuove frasi in inglese, ma il ritmo rimane lo stesso della hit dei Righeira. I fan del Liverpool lo hanno preso in prestito da quelli del Porto nell’ultima sfida di Champions League tra le due squadre e nella passata stagione ha portato bene. Lo canteranno anche stasera a Napoli, ormai è una canzone immancabile in casa e fuori. A cinque minuti dalla fine della partita, si perde, si vince o  si pareggia, la curva canta il proprio inno, esprime la sua passione che esplode in parole d’amore e i giocatori, che indossano la maglia che  rappresenta la città, salutano e ringraziano, al di là del risultato.