- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Uno degli step da compiere per poter puntare in alto è riuscire a vincere le cosiddette partite ‘sporche’, quelle in cui il Napoli non riesce ad esprimersi al meglio, a mettere in mostra la sua brillante idea di calcio. Il Napoli aggiunge anche pazienza e maturità nella lista delle proprie qualità.  Giocando meno bene del solito, ma con una praticità e un cinismo che quasi stonano con il concetto di Sarrismo, il Napoli vince a Bologna 3-0 soffrendo e risolvendo il match nella ripresa grazie alle reti di CallejonMertens Zielinski, ma anche alle parate di Reina. E’ mancato per un’ora abbondante il calcio spettacolo, marchio di fabbrica del gruppo azzurro ma è emersa, nella battaglia del Dall’Ara, la voglia di portare a casa il risultato pieno, in un modo o nell’altro, soffrendo oltremodo nel primo tempo, stringendo i denti, fino al guizzo del solito Callejon, sul consueto assist di insigne. La squadra di Sarri continua a migliorare gara dopo gara, mettendo sempre un mattoncino in più per alzare ulteriormente il proprio livello.

Gli azzurri soffrono un Bologna ben messo in campo. Gli emiliani hanno pressato con la stessa intensità per tutta la prima frazione, riducendo al minimo le opportunità per gli uomini di Sarri.  Il Napoli ha fatto fatica a costruire azioni da gol pulite. Ma poi quando meno te lo aspetti, sblocca il risultato Callejon con la classica azione di Insigne con cross millimetrico sul secondo palo che beffa Masina e trova lo spagnolo puntuale che trafigge di testa Mirante. Il Napoli smette di soffrire e il Bologna alla lunga si fa male da solo. Pulgar si fa soffiare palla da Mertens sulla trequarti: il belga si invola verso la porta e batte il portiere con un sinistro sotto le gambe.  L’ultima azione è il manifesto del calcio di Sarri e il gol siglato da Zielinski è il nono in tre partite di campionato.

Nelle prossime settimane gli uomini di Sarri saranno chiamati ad una importante prova di maturità:  infatti, gli azzurri affronteranno un trittico di partite importanti che inizierà con il derby contro il Benevento al San Paolo e con due trasferte consecutive, prima a Roma contro la Lazio e poi con la visita alla Spal neopromossa, partite che potranno dire molto  sulla maturazione globale della squadra. Il Napoli quest’anno sa vincere anche queste partite, quelle in cui non serve convincere, ma portare a casa il risultato.  Per Sarri arrivano tre punti importanti, la sua squadra vince come una grande cinica e consapevole della sua forza.