- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Quest’anno il campionato di Serie A è affascinante come non si vedeva da anni. Dopo le prime dodici giornate nella parte alta della classifica ci sono cinque squadre in cinque punti e il torneo (si spera) manterrà l’incertezza sul vincitore fino alla fine. La Juventus  di Massimiliano Allegri viaggia a ritmi migliori dello scorso anno, eppure si ritrova a rincorrere il Napoli. Un campionato, quello degli azzurri di Maurizio Sarri cominciato con la marcia giusta, figlio di una continuità che i partenopei si trascinano dallo scorso anno. Mertens e compagni stanno infatti continuando un lavoro cominciato già nella scorsa stagione.

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si sofferma sui numeri del Napoli attuale. Nelle ultime 38 partite considerando anche lo scorso campionato gli azzurri hanno totalizzato ben 97 punti,  la Juventus si piazza al secondo posto di questa speciale classifica a quota 92, mentre la Roma è terza a 88. Una squadra che non perde da ben 24 partite quella azzurra. Trenta vittorie, sette pareggi e una sola sconfitta, nel febbraio scorso, al San Paolo, contro l’Atalanta di Gasperini. Cifre da urlo. È solo un gioco, ma se consideriamo che un campionato è formato da 38 partite, la squadra partenopea il suo Scudetto lo avrebbe già vinto.

E’ indubbiamente uno dei momenti più positivi della gestione di Aurelio De Laurentiis e il Napoli sembra la squadra che ha la condizione migliore per battere l’egemonia bianconera. Queste prime dodici giornate hanno messo in evidenza tutti i miglioramenti mostrati dalla squadra che, se continuerà su questi ritmi, potrà finalmente sognare l’agognato tricolore.