- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli vince 2-0 contro il Parma. Le pagelle degli azzurri al termine del match.

Ospina 6 – Spettatore non pagante. Il Parma di D’Aversa non riesce mai a rendersi realmente pericoloso

Di Lorenzo 6,5 – Più che sufficiente la prova dell’ex Empoli. Riesce a spingere con continuità e a difendere senza troppi patemi d’animo.

Manolas 6,5 – Non soffre praticamente mai. Il greco in coppia con K2 si esalta o forse semplicemente si sente più sicuro. Fatto sta che insieme sono una garanzia. Riesce a contenere bene Gervinho e Kurtic.

Koulibaly 7 – Vince e non di poco il duello con il colosso avversario, Cornelius. Praticamente non si lascia mai sorprendere e rende vani tutti i tentativi parmensi.

Mario Rui 6,5 – Prova ordinata del terzino portoghese che oggi si trova di fronte un top player come Gervinho. L’ivoriano però non è in giornata e Mario Rui si limita al compitino in maniera molto ordinata. Dal minuto 77 Hysaj s.v.

Demme 6 – Sta conquistando sempre più la fiducia del tecnico. Sembra aver scavalcato anche Bakayoko nelle gerarchie e si capisce presto il perché. Un giocatore di grande grinta che non si risparmia mai, dà una mano alla difesa e cerca di impostare con ordine. Nel secondo tempo però cala drasticamente a causa della stanchezza. Un suo errore ha portato al gol, poi annullato per fuorigioco, di Brugman.

Elmas 7,5 – Che capolavoro! Il macedone, che negli ultimi tempi si sta ritagliando sempre più spazio (anche a causa dell’assenza di Fabian), oggi ha ripagato mister e tifosi. Un gran gol da solista che indirizzato la gara verso i binari giusti. Dal minuto 77 Maksimovic s.v.

Zielinski 6 – La partita è molto tattica e ci sono pochi spazi. Il polacco ha bisogno di muoversi con rapidità ed oggi era molto difficile farlo. Gioca comunque con ordine e dialoga bene con i compagni. Dal minuto 70 Bakayoko 6 – Entra per dar man forte alla difesa con il suo fisico e ci riesce molto bene. Rischia il pasticcio però con un errore non sfruttato dal Parma al minuto 75.

Insigne 6,5 – Il gol numero 100 con la maglia azzurra sembra essre diventato una maledizione. Lorenzo ci prova, si sbracia e ci mette l’anima ma è visibile anche da casa la pressione che sente per questo traguardo. Fermato dal palo negli ultimi minuti di gara.

Petagna 6 – Il suo sacrificarsi per la squadra lo ha portato a cambiare spesso e volentieri posizione con Lozano. Solita gara generosa. Se riuscisse ad essere più incisivo come terminale offensivo potrebbe diventare una pedina importante nello scacchiere di Gattuso. Dal minuto 63 Politano 6,5 – Entra in un momento molto delicato del match in cui il Parma cerca il pareggio. Pressa alto e prova qualche giocata in velocità fino al gol che arriva al minuto 82 con la complicità della difesa avversaria che devia il suo tiro.

Lozano 6,5 – Che giochi da punta centrale o da esterno alto non fa differenza. Il messicano è sempre una spina nel fianco per tutte le difese della Serie A. Chucky è diventato l’uomo in più di Gattuso. Si scambia spesso di posizione con Petagna per poi stabilirsi definitivamente come centravanti all’ingresso di Politano.

di Stefano Colasurdo