- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Reina va via. Reina prolunga e resta. Reina resta, ma senza rinnovo. Si è scritto e detto di tutto nelle ultime settimane sul futuro del portiere spagnolo. Il presunto litigio tra il numero 25 del Napoli e il patron De Laurentiis ha scatenato innumerevoli speculazioni sulla permanenza dell’ex Liverpool, il cui contratto scade nel 2018 e il cui rinnovo stenta ancora ad arrivare. Con l’inizio dell’estate puntuale è arrivato anche il vento caldo del calciomercato, luogo in cui ognuno può lanciarsi in ipotesi e congetture spesso al limite della realtà.

Il discorso relativo al prolungamento dell’accordo del portiere spagnolo con il Napoli non era ancora partito e l’argomento non è mai stato affrontato fino ad oggi, ma secondo l’edizione odierna de “Il Mattino”, il procuratore dell’estremo difensore partenopeo, Manuel Garcia Quillon (che assiste anche Raul Albiol e Josè Maria Callejon) dovrebbe presto arrivare in città per discuterne con la dirigenza azzurra e trovare un’intesa per estendere il legame tra le parti almeno di un’altra stagione. L’ipotesi è il rinnovo per un altro anno, ma a cifre più basse, anche se resta comunque una strada difficile da percorrere: lo spagnolo guadagna 2.5 milioni, il prolungamento fino al 2019 potrebbe scattare intorno al milione e mezzo.

Il portiere compirà a fine agosto 35 anni ed è una personalità di assoluto spessore nella rosa azzurra ed un punto di riferimento sia per i giocatori che per Maurizio Sarri, che ha espresso a più riprese la speranza di poter contare su Reina anche nei prossimi anni.  L’estremo difensore non è un giocatore qualunque: rappresenta gli occhi e la bocca del tecnico toscano in campo, guida la linea difensiva, orchestra l’azione da regista aggiunto consentendo alla squadra di ripartire con grande velocità. Viene allora da chiedersi: può il Napoli rinunciare alla sua leadership e alle sue doti di palleggio?

Nei giorni scorsi, nel frattempo, il baluardo azzurro è stato premiato per la parata più bella dell’anno, quella su Perotti contro la Roma al minuto 93, collocandosi davanti a Gigio Donnarumma e Gianluigi Buffon. Reina di miracoli con la maglia azzurra ne ha fatti tanti e non vanno dimenticati. Il futuro è tutto da scrivere e i prossimi giorni saranno decisivi per capire se la storia tra il portiere spagnolo e il Napoli proseguirà o meno.