- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Posillipo (Na) – Si è tenuta questa mattina nel Salone dei Trofei del Circolo Nautico Posillipo in Via Posillipo n. 5 a Napoli, la presentazione della prima squadra di Pallanuoto “C.N. Posillipo” che parteciperà al 100° campionato di serie A1 maschile, al via sabato 13 ottobre. E proprio in occasione delle celebrazioni del centenario del campionato di serie A di pallanuoto a Genova, il Posillipo è stato premiato per gli 11 scudetti vinti nella sua storia.

I saluti introduttivi sono stati a cura del Presidente del Circolo Vincenzo Semeraro, che ha parlato delle nuove figure che affiancano i ragazzi del Posillipo, ossia una psicologa ed una nutrizionista: “L’obiettivo, per quanto riguarda il campionato, è di arrivare almeno quinti. E intanto, ai ragazzi abbiamo affiancato l’assistenza psicologica e di una nutrizionista con le dottoresse Francesca Caruso e Sofia De Filippis, perché crediamo al caro vecchio Corpo sano in mente sana”.

Per il Vicepresidente Sportivo Enzo Triunfo, “La faccia bella della medaglia per lo sport è avere una squadra di pallanuoto nella massima serie, con ragazzi come il nostro Capitano Paride Saccoia, che sono nati e cresciuti qui. Il lato brutto è che qui in Campania si chiudono le palestre per problemi di sicurezza, con il campionato regionale di pallavolo che inizierà con due settimane di ritardo. Ed è contro dinamiche assurde come questa che bisogna combattere. La mia idea di sport, poi, qui al Posillipo è ciò che vedo oggi, ovvero che insieme ai pallanuotisti ci siano anche i campioni di tutte le altre discipline, che qui al Circolo sono ben otto. Il nostro obiettivo è questo, perché è lo sport il cuore del nostro Circolo”.

Il Consigliere alla Pallanuoto del Circolo Gigi Massimo Esposito, ha ricordato che “ la pallanuoto si può fare solo con il contributo dei nostri soci. La pallanuoto è costruita grazie però anche agli sponsor, che ringrazio. La nostra squadra ha vinto lo scorso settembre il Memorial Enzo D’Angelo e conquistando nella due giorni a Genova, la qualificazione per la final eight di Coppa Italia 2019 che si disputerà a marzo 2019.

Carlo Silipo Responsabile tecnico del settore pallanuoto ha sottolineato che  “è bello vedere una sala così gremita. Noi cercheremo di fare del nostro meglio ma dobbiamo essere obiettivi. E puntiamo ad avere sempre di più atleti del nostro vivaio. Oggi ci sono anche giocatori delle giovanili che un giorno saranno giocatori della prima squadra. Puntiamo, dunque, sul vivaio e sui campani e i nostri ragazzi sono un esempio da seguire”.

Roberto Brancaccio, allenatore della prima squadra, il compito di presentare tutti i componenti della rosa della prima squadra: “L’obiettivo è migliorare i risultati raggiunti nella scorsa stagione e possiamo farlo grazie naturalmente all’impegno dei ragazzi e di tutto lo staff tecnico che mi affianca gara dopo gara”.

Alla conferenza è intervenuto anche il Direttore Sanitario dell’Ospedale Cardarelli di Napoli Prof. Franco Paradiso, che ha parlato della stretta collaborazione con il Circolo Posillipo nell’ottica della prevenzione per lo sport, a livello agonistico e non.  Tra gli interventi, anche quelli di Giancarlo Bosso rappresentate B-Personal, sponsor tecnico della squadra da quattro anni, Antonio Capasso, del Ristorante Tufò, neo sponsor per la squadra e di Maria Rotunno Presidente dell’associazione “Accendiamo una stella for you”, con cui il Posillipo collabora nell’ambito del sociale ospitando i ragazzi disagiati delle case famiglie di cui si occupa l’associazione e con cui da quattro anni porta avanti la Giornata solidale dello sport che permette ai ragazzi disagiati di scendere in vasca con i pallanuotisti del Posillipo.

A moderare la conferenza, la giornalista Nunzia Marciano. Tra i presenti in sala, Franco Porzio, l’assessore regionale Chiara Marciani, il nuotatore posillipino reduce dal bellissimo risultato nella Capri-Napoli Marco Magliocca e il sindaco di Casoria (dove il Posillipo disputerà le partite casalinghe) Pasquale Fuccio. A concludere la presentazione ancora Semeraro che ha augurato alla squadra e al Circolo intero di poter vincere in ogni ambito, al grido di: “Per il Posillipo, hip hip urrà!”.