- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Inizia il De Luca bis: lunedì 26 ottobre alle ore 11:30 si terrà la prima seduta del Consiglio regionale della Campania. Sarà Alfonso Piscitelli di Fratelli d’Italia, il consigliere anziano, a presiedere i lavori, coadiuvato dai due consiglieri più giovani: Vittoria Lettieri (DE Luca presidente) e Raffaele Pisacane (Centro democratico). 

La maggioranza sta ultimando l’intesa per assegnare gli incarichi in seno all’assemblea regionale. Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della giunta, e Nello Mastursi, braccio armato della macchina deluchiana, stanno incontrando i consiglieri (singoli e in gruppi) al Grand Hotel di Salerno. Ieri l’ultimo giro di colloqui per definire il governo del consiglio regionale.

Accordo fatto sul presidente: sarà Gennaro Oliviero, consigliere regionale del Pd. Definiti anche i gruppi in Consiglio. Fare Democratico (Felice Di Maiolo e Corrado Matera) e Centro Democratico (Giovanni Mensorio e Giovanni Pisacane) formeranno un solo gruppo.

Fusione anche tra gli eletti di Liberal Democratici-Campania Popolare (Giuseppe Sommese, Pasquale Di Fenza), Verdi (Francesco Emilio Borrelli) e Più Europa( Fulvio Frezza). Noi Campani di Mastella (Luigi Abbate e Luigia Iodice) si unirà a Campania Libera (Giovanni Porcelli e Giovanni Savastano) e Socialisti (Andrea Volpe). De Luca ha chiesto gruppi almeno di 4 componenti per velocizzare e snellire i lavori dell’assemblea regionale. Definito lo scacchiere sulle commissioni e incarichi nell’ufficio di presidenza. Due posizioni (una commissione e un incarico nell’ufficio di presidenza) per De Luca presidente (Luca Cascone e Giovanni Zannini), 1 commissione per Italia Viva (Enzo Alaia), 1 commissione per Francesco Emilio Borrelli, 1 commissione (o un posto nell’ufficio di presidenza) per Liberal Democratici (Sommese o Di Fenza), tre incarichi per il Pd (due commissioni e un incarico nell’ufficio di presidenza), 1 commissione (o ufficio di presidenza) per Centro Democratico (Mensorio o Pisacane). Restano senza incarichi in commissioni e ufficio di presidenza le liste Noi Campani e Fare Democratico: le due compagini hanno già avuto una poltrona in giunta. Fuori dal governo del Consiglio, senza alcun incarico, anche Livio Pettito, consigliere regionale eletto ad Avellino nella lista Davvero Verdi. Pagherebbe – secondo i rumors – il legame con il salernitano Carmelo Conte, troppo duro nei confronti di De Luca. Dovrebbero restare senza posizioni per il momento anche gli eletti a Napoli di Italia Viva (Francesco Iovino) e De Luca presidente (Carmine Mocerino).