- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pedonalizzata a dicembre, in vista dei mercatini di Natale. “Ma ora siamo a Pasqua, e piazza degli Artisti risulta ancora chiusa” insorge il consigliere Salvatore Guangi, al question time. È bagarre in consiglio comunale, sulla piazza a cavallo tra Vomero e Arenella. Anche perché la giunta si chiama fuori. “È classificata come viabilità secondaria, quindi la competenza è esclusivamente della Municipalità” spiega l’assessore Edoardo Cosenza, nella replica al consigliere di Forza Italia. Ma intanto, montano le proteste per il dispositivo. Malumori acuiti dall’emergenza traffico nell’area collinare, flagellata dai dissesti stradali. “Oggi – urla Guangi – volevo una data sulla riapertura , non sentire che la strada è competenza della Municipalità”.

Il consigliere di minoranza parla di “danni ingenti ai commercianti”, nonché di “problemi a tanti abitanti, che si sono visti sottrarre circa venti posti auto”. Contro l’area pedonale, tempo fa, si è espressa la Commissione comunale mobilità. Ed anche la giunta mostra perplessità. “La chiusura, che doveva essere natalizia – dice Cosenza -, è stata effettuata dalla municipalità senza alcuna consultazione col Comune, com’era nei diritti”. Nonostante questo, l’amministrazione cittadina ha tenuto svariate riunioni. “Abbiamo chiesto una revisione” ammette l’assessore alla Mobilità.

Palazzo San Giacomo invoca di “salvaguardare la mobilità di sicurezza”. Ossia forze dell’ordine, ambulanze e vigili del fuoco. “Ed il trasporto pubblico locale deve poter ruotare” aggiunge l’assessore. Qualcosa il Comune è riuscito a strappare. C’è un impegno della Municipalità 5, quantomeno a una “riapertura che consenta la viabilità di sicurezza”. È stata anche avanzata una proposta alla giunta, ma con scarso successo. “Una prima ipotesi che non mi è parsa convincente” riferisce Cosenza. Ma la risposta dell’assessore non piace a Guangi. “Un palleggiamento” la bolla. “Qua non parliamo di due enti diversi ma dello stesso” ricorda il consigliere forzista. E insomma, “la Municipalità non ascolta quello che dice il Comune di Napoli?“. Per Guangi “siamo all’inverosimile”. Interviene a stemperare il presidente del consiglio comunale, Enza Amato: “L’assessore sta facendo tutto quanto è nella sua competenza per arrivare a una soluzione condivisa“. Ma piazza degli Artisti è un caso a tutti gli effetti.