- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Riaprirà questo giovedì, 21 maggio, nel quartiere San Giovanni a Teduccio il museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, simbolo dell’industria meridionale.

Per i visitatori saranno garantite tutte i provvedimenti emesse dal Governo per prevenire la diffusione del Covid19. Installati, per l’occasione, dispenser di igienizzante lungo tutti i percorsi, mentre altri interventi sono stati effettuati, a partire dai controlli all’ingresso, per  la tutela e la sicurezza dei visitatori.

Il museo di Pietrarsa è tra i musei ferroviari più importanti d’Europa,  celebra a distanza di oltre 170 anni un altro primato della città partenopea. Non è infatti un caso che il polo museale delle Ferrovie dello Stato sorge proprio nel capoluogo campano.

Era 3 ottobre 1839 quando nel regno delle Due Sicilie, prima dell’unità nazionale, venne inaugurato il primo tratto ferroviario d’Italia: Napoli-Portici. Il complesso resta ancora oggi un luogo simbolo dell’industria del Mezzogiorno, all’epoca, la più grande industria metalmeccanica della penisola.