Stefano Pioli parla in conferenza stampa nel post-partita di Napoli-Milan. L’allenatore rossonero esulta per la conquista della semifinale di Champions: “Siamo troppo contenti per aver superato un avversario così forte che anche stasera ha dimostrato di essere una grande squadra. Ora ragioniamo un gradino alla volta, poi vedremo chi sarà il nostro avversario in semifinale”. Pioli, però, dimostra di avere una preferenza: “Senza gufare nessuno sarà un grande derby in semifinale di Champions”.
Da questo triplo confronto tra Napoli e Milan il Napoli esce sconfitto 6-1: “Io toglierei, però, la partita di campionato perché noi eravamo molto più motivati di loro ed avevamo più bisogno. Era un risultato eclatante e non c’era tutta questa differenza. Loro, chiaramente, essendo primi con largo vantaggio hanno gestito meglio. In campionato siamo stati più lenti rispetto a loro, inutile negarlo, e la ripresa dopo la sosta per il Mondiale ci ha causato dei problemi. Il Napoli ha fatto un campionato incredibile, vincerà il titolo meritatamente, e questo ci riempie d’orgoglio per aver battuto una squadra forte che ha dominato in Italia e che era tra le favorite per vincere la Champions. Sono state sfide molto equilibrate che siamo riusciti a vincere”.
Questa partita dà ulteriore fiducia al Milan in vista del finale di stagione in campionato? “Sono sicuro che ci darà tanta fiducia. Già ce le aveva date le prime due partite contro il Napoli. Queste sono partite che contribuiscono a darti fiducia e grande consapevolezza nei propri mezzi. E’ chiaro che siamo sempre di fronte al bivio: vinciamo la Champions o dobbiamo arrivare tra le prime quattro. Le ultime gare di campionato mi sono piaciute ma dovevamo e potevamo fare meglio”.
Calabria ha annullato ancora Kvara: “Ha fatto una grande partita perché Kvara è fortissimo, ha controllo di palla, velocità, imprevedibilità, non sai mai dove andrà. Ha fatto un partitone Calabria, aiutato da Krunic, da Bennacer, da Tonali. Tutti hanno giocato bene. Per superare un avversario del genere è necessario che il collettivo abbia una qualità molto alta e la qualità c’è stata, con una partita di gran livello”.
Sull’arbitraggio di Marciniak: “In tutte le partite ci sono decisioni arbitrali che si possono discutere. Oggi abbiamo avuto il miglior arbitro del mondo e ha preso le decisioni arbitrali che ha ritenuto più opportuno”.
Era da 16 anni che il Milan non andava in semifinale di Champions. Pioli lo ha realizzato? “Sì, è normale pensarci. Mi piace pensare giorno per giorno e non anticipare le cose. Siamo stati concentrati, abbiamo avuto fiducia. E’ un altro grande scalino. Sono contento per il club, che ci sostiene, ci tutela e ci fa lavorare in un modo incredibile. Complimenti ai calciatori e poi sono contento anche per i tifosi che nei momenti più difficili ci hanno sempre sostenuto”.