- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Frattamaggiore (Na) – È stato il candidato consigliere più votato nel suo comune, ma qualche ora dopo gli scrutini è finito sotto i riflettori del web e nella gogna social, accusato di avere tanti consensi “e di non saper parlare l’italiano”. Con tanto di video mentre biascica qualche parola in un’intervista subito dopo la sua elezione. La vicenda vede protagonista, suo malgrado, Raffaele Parolisi, consigliere di maggioranza del Partito Democratico di Frattamaggiore (Napoli).

Parolisi, classe 1965, si è candidato alle Comunali 2020 nella coalizione del sindaco uscente Marco Antonio Del Prete (Pd e cinque liste civiche). Sindaco che, con il 51,7% di consensi è stato riconfermato alla guida del comune napoletano senza dover passare dal ballottaggio. Quando sono arrivati i risultati, per Parolisi è partita la festa: 1109 preferenze, è lui il più votato di tutti in paese. Fuochi d’artificio e torta con tanto di dedica e t-shirt con scritto ‘Auguri papà’, il tutto insieme a parenti e amici. All’esterno del seggio però, oltre a brindare, rilascia anche delle dichiarazioni in un italiano un po’ stentato. 

“Qualcuno dice che non so parlare – dice Parolisi, in video con tipico accento dialettale – ma che c’entra? Poi vabbè, a volte è anche un po’ l’emozione”, si giustifica. Ma il video gira sui social e diventa virale.

Così nella tarda serata di ieri, amareggiato, Parolisi scrive un lungo post. “Buonasera a tutti i miei amici ma soprattutto agli amanti di Facebook e di tutti i social network. Vi state affrettando a far diventare virale un video postato su di me in cui mi accusate di non sapere parlare bene l’italiano. Sarò imperfetto nel parlare la lingua italiana ma almeno resto un’umile persona, perché prima ancora di essere consigliere sono una persona, un impiegato sempre attento alle necessità e ai bisogni dei miei concittadini”.

“A vostro dire non so parlare l’italiano ma resto me stesso, non mi sono mai montato la testa, sono vero e soprattutto non meschino”, si è difeso il consigliere più votato di Frattamaggiore, mentre il video infine è stato rimosso.

Buonasera a tutti i miei amici ma soprattutto agli amanti di Facebook e di tutti i social network. Vi state affrettando…

Publiée par Raffaele Parolisi sur Vendredi 25 septembre 2020