- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Abbiamo fatto presente quella che è la nostra posizione, dicendo che i progetti sono sostanzialmente in linea con le deadline”. Cosi’ il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo la riunione online dei sindaci col ministro Fitto sui Piani urbani integrati all’interno del Pnrr a rischio definanziamento.
La nostra intenzione” ha detto Manfredi a margine della presentazione del Primo Festival Nazionale dei Cori Interculturaliè che (i progetti, ndr) continuino ad essere finanziati dal Pnrr e che ci sia un confronto nel merito: laddove ci sono criticita’, che le si affrontino in maniera singola proprio perche’ il nostro obiettivo comune e’ dare infrastrutture al Paese, risposte a chi oggi vive in periferie che hanno bisogno di riqualificazione e andare avanti con i cantieri e fare in modo che questi cantieri contribuiscano anche alla crscita del Paese e lavorare insieme”. Manfredi ha concluso: “Comuni e Governo sono espressione della stessa comunita’. Stiamo dalla stessa parte: non ci devono stare contrapposizioni ma solo cooperazione e collaborazione nell’ interesse dei cittadini”.

CALCIO – Sicuramente Antonio Conte e’ un vincente. Quindi, noi abbiamo bisogno a Napoli di vincenti”. Cosi’ il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi risponde a chi gli chiede un parere sul gradimento di Conte. “Ovviamente questa e’ una decisione del presidente De Laurentis. Deciderà cosa fare: se tenere Garcia o cambiare. Sicuramente Conte e’ un grande allenatore vincente”, ha concluso.

MASCHIO ANGIOINO“Avevo gia’ sottolineato in passato che il Maschio Angioino ha bisogno di un grande intervento di restauro. Come del resto noi stiamo facendo a Castel dell’ Ovo dove c’era un problema analogo” Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a proposito del crollo di una pietra dalla facciata del Maschio Angioino che è finita sul marciapiede di via Acton.
Un incidente verificatosi a pochi metri dall’ingresso dell’Università Parthenope. “Noi stiamo facendo un progetto sia per il restauro di tutto l’ involucro cioe’ delle pareti, sia interventi all’interno su impianti antincendio, su accessi per disabili, sulla rifunzionalizzazione di tutto il Maschio Angioino perche’ ricordo che abbiamo avuto anche un incendio” ha aggiunto Manfredi “Per poter fare queste cose, in primo luogo serve una programmazione: ci vogliono progetti. E poi ci vogliono le risorse. Noi abbiamo le risorse per l’ impianto antincendio e per interventi all’ interno. Il ministro Sangiuliano si e’ impegnato per un finanziamento per il restauro dell’ involucro cioe’ pareti e coperture. Confido che il progetto, per fine anno, sara’ pronto. E se verra’ formalizzato quel finanziamento, come credo, l’ anno prossimo faremo un grande intervento di restauro che coprira’ tutte le pareti. Nel frattempo, faremo interventi di messa in sicurezza per garantire ovviamente la sicurezza. Ma saranno di tipo provvisorio. Li’ ci vuole un intervento radicale”.

Leggi anche

Pnrr, Manfredi: “Dal Governo garanzia che avremo i fondi per Scampia”