- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Luci e ombre del voto amministrativo per i maggiori partiti nel napoletano. Si attestano già prime vittorie e clamorose sconfitte, mentre l’affluenza si ferma al 68%, in calo rispetto al precedente 73%.
Bene il partito democratico, che conquista al primo turno quattro grandi Comuni, e però perde proprio lo scranno del suo segretario Venanzio Carpentieri che a Melito rimane fermo ad un misero 10,13 % attestandosi addirittura al quarto posto. Successo invece per Enzo Figliolia, che si conferma sindaco della sua Pozzuoli superando il 70% dei voti. Si attesta quasi al 66% Enzo Cuomo a Portici, dove ottiene un buon piazzamento Salvatore Iacomino, candidato del movimento demA, che supera il 18%. Vince Pietro Amitrano a Pompei con il 60,28%. Verso il 50% Enzo Ascione a Torre Annunziata, oltre il 52% Enzo Ferrandino a Ischia.
Il centrodestra si afferma a Saviano con Carmine Sommese, riconfermato con il 68.58%, mentre ad Acerra Raffaele Lettieri è al 64,62%. A Somma Vesuviana, assente il PD, Celestino Allocca andrà al ballottaggio con Salvatore Di Sarno.
Il test elettorale per il movimento del sindaco de Magistris DemA porta alla conquista di due ballottaggi ad Arzano, con Fiorella Esposito (41.69%) e a Bacoli con Josi della Ragione (30.48%).
Per i cinque stelle risultati deludenti anche in Campania, anche se un po’ meno che nel resto d’Italia: non conquistano nessun ballottagggio, magari risultati ad Arzano (17.35%), a Portici (13), a Pozzuoli (8,98).