- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nuovo furto ai danni della storica fondazioneFamiglia di Maria”, realtà che da sempre opera a San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia orientale di Napoli. Alle 5 di stanotte tre uomini a volto coperto hanno rubato tutto il gasolio dalla cisterna che alimenta l’impianto di riscaldamento della struttura situata in Via Salvatore Aprea.

La “Fondazione Famiglia di Maria” opera sin dalla sua istituzione, alla fine del 1800, nel territorio di Napoli Est in favore dei minori e delle famiglie che vivono in situazioni di forte disagio socio-economico. Da sempre è impegnata per promuovere il rispetto dei principi di legalità e di non violenza, la fondazione accoglie circa cento minori ogni anno. L’impegno costante è indirizzato nel facilitare il diritto all’istruzione e alla formazione attraverso tutta una serie di attività, anche ludiche e sportive, mirate ad attrarre e integrare i minori che sono a rischio.

Ma dopo il proiettile ritrovato nella porta d’ingresso a settembre del 2019 stanotte una nuova violenza che mette in difficoltà l’operato della fondazione. A darne notizia è stata direttamente Anna Riccardi, recentemente riconfermata presidente della fondazione, che però non si arrende e anzi rilancia: “Pensate di aver vinto ancora una volta voi ma non è così. Avete sottratto il caldo dei termosifoni alle bambine e ai bambini ma non avete tolto la forza di andare avanti e il calore di tutta la mia squadra che si tasserà per rimettere il gasolio”

L’episodio è stato già formalmente denunciato al commissariato di Polizia di Stato di San Giovanni a Teduccio. Questa è la quarta volta che si registrano danneggiamenti alla botola esterna e la seconda in cui viene sottratto il gasolio. I delinquenti hanno rubato gasolio per un totale di ben 900 euro di danni. Le telecamere di videosorveglianza della fondazione hanno però ripreso tutto e ora le immagini saranno messe a disposizione degli inquirenti.

Già è però scattata la gara di solidarietà, con un conto iban che è stato aperto dove è possibile donare un piccolo contributo per ricomprare il gasolio e far funzionare i riscaldamenti nelle aule della fondazione.

Dedicatooooooooo …. !!! non molleremo maiiiiii La presidente e le sue mamme !

Publiée par Anna Riccardi sur Mardi 11 février 2020