- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sorrento (Na) – Ricomincio dai Libri  è la prima fiera del libro nel Napoletano, dopo la fine di Galassia Gutemberg che  nasce nel 2014, proprio per l’esigenza di restituire alla città di Napoli un importante evento culturale, grazie al quale gli editori campani e non solo, potessero partecipare senza rischi, vista la gratuità, principio basilare dell’organizzazione. Nel corso delle prime tre edizioni, tenutesi a San Giorgio a Cremano, il successo della manifestazione è cresciuto sempre di più, per poi approdare a Napoli, al Museo Archeologico Nazionale.

Oggi, nel 2019, la manifestazione si declina, sotto la direzione artistica di Lorenzo Marone (autore presso Giangiacomo Feltrinelli editore e novelist presso La Repubblica Napoli), nella duplice forma di appuntamento annuale al Mann, per il primo fine settimana di ottobre e nel Festival Letterario di Sorrento, dal 3 al 5 maggio. L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Comune di Sorrento si svolgerà in alcune delle più suggestive location cittadine: Villa Fiorentino, Teatro Tasso e la Chiesa dell’Addolorata, con appuntamenti completamente gratuiti.

Tra gli ospiti delle tre giornate: Antonio Manzini, Daria Bignardi, Maurizio de Giovanni, Sveva Casati Modignani, Diego De Silva, Pino Imperatore, Valeria Parrella, Marzia Sicignano, Mattia Labadessa, Luca Bianchini.

Non mancheranno laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa e laboratori di fumetto con la scuola di Comix, performance teatrali e musicali e l’originale BookMob . “BookMob – Scambiamoci un libro” è un evento ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, associazione culturale napoletana, il cui obiettivo è la condivisione gratuita di libri.
Per parteciparvi occorre incartare il proprio libro come un regalo e rispettare il tema assegnato dall’organizzazione, a cui deve ispirarsi la confezione che, per questa edizione, è il Mare.

Tra le associazioni partner si riconfermano, La Bottega delle Parole, Librincircolo – BookMob, Sepofà – Comunicazione e Promozione Editoriale e Culturale, Parole Alate, insieme a Nati per Leggere e la Scuola Italiana di Comix ma non mancano nuove collaborazioni come quelle con Meti Academy, Associazione Culturale Poesie Metropolitane, Associazione Gioco Immagine e Parole, Art33 – Cultural Hub, GuapaNapoli, Achille Basile – Le Ali della lettura, Black Panthers, A.S.S.I Gulliver.

Una tre giorni imperdibile, dal 3 al 5 maggio, per tuffarsi tra libri e cultura e nello splendido mare di Sorrento!

 

Emanuela Zincone