Napoli – I cittadini che dicono no all’apertura di un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti in località Ponte Riccio, a Giugliano, stanno manifestando dinanzi alla sede del Comune, dove stanno bloccando il traffico dei veicoli. I manifestanti dicono che c’è una norma che vieta l’apertura di nuovi impianti in aree, come quella del Giuglianese, che hanno già dato.
“Protestano perché si vogliono tenere le ecoballe, perché vogliamo toglierle da lì? La protesta è perché eliminiamo le ecoballe? E come si fa ad eliminare le ecoballe, con uno schiocco di dita? Credo che dobbiamo deciderci a fare le persone serie, i campi di ecoballe sono a Giugliano, non sono a Napoli città. Quindi noi stiamo ripulendo il territorio di Giugliano, stiamo bonificando il territorio con un impianto avanzatissimo. È tempo di serietà, le scemenze non hanno più motivo di esistere”. Così il governatore, Vincenzo De Luca, risponde alle proteste in atto a Giugliano.
“Qual è il problema? Faccio veramente fatica a capire queste cose che mi sembrano cervellotiche – ribadisce a margine della presentazione dell’impianto di bonifica di Giugliano – Stiamo liberando il comune di Giugliano da montagne di ecoballe e qualcuno si lamenta, ma sono cose dell’altro mondo. Stiamo bonificando tutto il territorio e stiamo creando una economia circolare. È tutto perfettamente a norma, finiamola e ringraziamo il Padreterno che c’è un governo regionale che ha preso in mano le montagne di ecoballe accumulate a Giugliano e le sta eliminando per ridare dignità ad un territorio bellissimo”. “Il delitto è stato fatto quando hanno collocato lì le eccoballe in uno dei territori più fertili della regione Campania – ha concluso – I cittadini avranno modo di verificare che davvero stiamo bonificando tutto il territorio”.