- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Le bellezze della natura sono da sempre tutelate, salvaguardate e protette da numerosi volontari che decidono di investire il proprio tempo proprio a favore dell’ambiente.

Questo è quanto accadeva anche per la meravigliosa spiaggia di Rovigliano, una località del comune di Torre Annunziata, spesso danneggiata dai rifiuti che spesso provengono dal Sarno.

I volontari dell’associazione no-profit “Le Meraviglie Del Golfo”, hanno però detto basta e affermato: “Non puliremo più la spiaggia”.

Una frase d’impatto e una scelta sorprendente che i volontari spiegano sulla loro pagina Facebook: “La nostra spiaggia è un posto unico al mondo, con sabbia vulcanica, spiaggia nera e il nostro scoglio di Rovigliano. Purtroppo questo paradiso subisce l’inquinamento dei rifiuti solidi, dei reflui civili e industriali che provengono dal bacino idrografico del fiume Sarno. Per tutto il tempo in cui abbiamo pulito la spiaggia, ci siamo resi conto che l’inquinamento era sulle nostre mani, sui nostri vestiti, sulla nostra pelle e soprattutto lo respiravamo… e quindi per tutelare la nostra salute, sospendiamo la pulizia della spiaggia”.

La dichiarazione dei volontari però, lascia viva la speranza che qualche gesto di solidarietà possa ancora salvare la spiaggia dai rifiuti, perché conclude con queste parole: “Abbiamo unito le forze con tutte le associazioni, cittadini attivi, che cercano di ridare dignità a questa unica anima ambientale: mare e fiume. Non molleremo mai”.