- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Il Napoli trova allo scadere un meritato pareggio al termine di una gara dominata sotto il punto di vista territoriale. Un gol al 90° di Mertens regala il pari agli azzurri, protagonisti di un’ottima gara ricca di occasioni. Di El Shaarawy il momentaneo vantaggio della Roma. Tantissime le occasioni create dagli uomini di Ancelotti, imprecisi però al momento di finalizzare. Con questo risultato gli azzuri scivolano a  -6 dalla Juventus.

La partenza è di marca azzurra, dopo un cross di Callejon troppo lungo per Milik è Insigne a fallire una clamorosa palla gol: la serpentina di Fabiàn Ruiz è da applausi, la conclusione del folletto di Frattamaggiore molto meno e si perde sul fondo complice una deviazione della difesa giallorossa. Gol sbagliato, gol subito e al 14’ la Roma passa. Under scappa sulla destra e mette un pallone rasoterra in mezzo, Dzeko la sfiora appena e manda fuori tempo Hysaj ed El Shaarawy si ritrova tutto solo con la sfera sul destro, tiro che tocca il palo prima di finire in fiondo al sacco. Il Napoli reagisce e ci prova con Milik che esplode il sinistro da fuori e impegna Olsen. Alla mezz’ora ci prova Hamsik, gran destro e respinta in tuffo del portiere svedese. La Roma non sta a guardare e va vicino al raddoppio con Dzeko, che al 34’ riesce a dribblare Ospina ma trova sulla sua strada Albiol che gli nega la gioia del gol con un salvataggio di testa sulla linea.  Match vibrante, equilibrato ma nella prima frazione a sorridere sono i giallorossi. Il secondo tempo parte sulla falsariga del primo con gli azzurri ad assediare la metà campo della Roma. Il Napoli sfiora il pareggio in duiverse occasioni: palo di Callejon, due gol annullati a Mertens (tra il 73′ e l’80’) per fuorigioco, prima di quello buono arrivato solo al 90esimo. Traversone dalla sinistra, Callejon svirgola e serve inavvertitamente Mertens che calcia al volo e batte Olsen.

 

 

 

NAPOLI – ROMA 1-1

Marcatori: 14′ pt El Shaarawy, 90′ st Mertens

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Raúl Albiol, Koulibaly, Mário Rui; Callejón, Allan, Hamsik, Fabián Ruiz; L.Insigne, Milik. A disp.: Karnezis, A.Daniele, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, A.Diawara, Zielinski, Mertens. All.: Carlo Ancelotti.

Roma (4-3-3): P.Olsen; Santon, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nzonzi, De Rossi, Lo.Pellegrini; Ünder, Dzeko, El Shaarawy. A disp.: Mirante, Fuzato, Coric, Cristante, Fazio, Florenzi, Marcano, Lu.Pellegrini, Schick, Zaniolo. All.: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Costanzo – Peretti
IV Uomo: Giacomelli
Var: Di Bello
Avar: Preti