- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – “Fate presto” così come un celebre titolo di giornale l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, richiama il Miur che, ad oggi, non ha dato nessun tipo di linea guida per la ripresa dell’anno scolastico.

Siamo a fine giugno – spiega Fortini, chiarendo che per il personale scolastico la ripartenza sarà già ad agosto – e non abbiamo ancora avuto dal Ministero le linee guida. Le scuole di fatto riaprono a fine agosto per il personale docente, ci sono appena due mesi per risolvere tutte le criticità. Tra l’altro occorre provvedere con urgenza alla fornitura di banchi singoli per le nostre aule per garantire il distanziamento”.

A quanto spiega l’assessore campano, sono ormai da giorni al tavolo del ministero le proposte avanzate dalla Campania, in termini di ripresa dell’istruzione, che ad oggi non hanno avuto nessuna riposta. Su queste le modalità di distanziamento negli ambienti scolastici e il potenziamento del personale Ata.

Abbiamo – racconta l’assessore all’Istruzione della regione Campania – anche presentato un emendamento per ottenere il congelamento per l’anno in corso delle sedi sottodimensionate, e garantire così l’autonomia scolastica. Adesso tocca al ministero”.