Bruciano rifiuti in strada, scoppia una lite con una coppia di residenti. Succede a Soccavo, periferia ovest napoletana. Un video, girato due sere fa, mostra le immagini di quanto accaduto tra via Stanislao Manna e via Vicinale Paradiso. Siamo nei pressi di via Epomeo, e si notano alcuni focolai di incendio, in diversi punti. Attorno c’è un gruppo di ragazzi. A fuoco vanno cassonetti dell’immondizia, rifiuti e altri scarti.
Una coppia di residenti, dal balcone di casa, urla contro chi sta appiccando le fiamme. Gli dice di smettere, ne nasce un battibecco. A un certo punto, però, i giovani negano l’accusa. “Stavamo giocando a pallone” sostengono. “Vi abbiamo visto, ci prendete per scemi?” replica la donna. La signora minaccia di chiamare i carabinieri e denunciare. Non manca uno scambio di insulti con i giovani, che reagiscono in malo modo. Intanto, la puzza di bruciato sale alta in zona.
“Atti di vandalismo del genere da parte di questi soggetti non sono più tollerabili” afferma Giovanna Lo Giudice, consigliera della Municipalità 9. “Mi chiedo cosa significa, che dimostrazioni sono – aggiunge -. Spero anche che le famiglie di questi ragazzi prendano atto di questi gesti vili e faccio appello anche al loro buonsenso laddove ce ne sia ancora”.