I residenti sono esaperati, per fermare i topi hanno escogitato trappole artigianali: cartoni e colla. Succede a Soccavo, nel complesso dei cosiddetti 140 alloggi di viale Traiano. Sono due parchi, dove insistono dei giardini abbandonati. Qui parlano di un’invasione di ratti. Gli abitanti denunciano di trovarseli per le scale. Perfino negli appartamenti. “Una situazione di grave degrado e rischio sanitario” dice Giovanna Lo Giudice, consigliera della Municipalità 9. Ha appena lanciato l’ennesimo appello, scrivendo alla Napoli Servizi, competente per queste case popolari. L’allarme topi è stato segnalato anche al sindaco Manfredi, all’assessore Santagada e all’Asl Napoli 1.
“Da tempo – scrive la consigliera -, questi spazi verdi sono lasciati all’incuria, diventando luoghi ideali per la proliferazione di roditori, portando conseguenze pericolose per la salute pubblica e il benessere dei cittadini che spesso se li son trovati nei vani scala e negli androni dei palazzi”. A questo Sos viene allegato un video eloquente. Si nota un topo pascolare tranquillo tra le erbacce. La presenza dei ratti viene definita massiccia. “Questi animali – deve ricordare Lo Giudice – sono portatori di malattie e compromettono la vivibilità delle zone circostanti, causando preoccupazione e disagio tra chi vive o transita nelle vicinanze”. In più, l’allerta nega “anche ogni sorta di socialità per i bimbi residenti”. Tutti tappati in casa, insomma: scendere giù è pericoloso.
E stanchi di richieste inascoltate, i residenti si auto organizzano. Alcuni si improvvisano accalappia-topi, in un disperato soccorso fai-da-te. “Sono costretti ad usare mezzi di fortuna per catturare catturarli” spiega Lo Giudice, accludendo le foto delle trappole di cartone. Qualche ratto ci rimane impigliato, come si vede. Ma così non si può continuare. “Chiedo un intervento immediato di derattizzazione e riqualificazione delle suddette aree” implora Lo Giudice. Sperando sia la volta buona.