- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Dopo la sconfitta al San Paolo contro l’Inter, il Napoli domani sarà impegnato nella difficile trasferta di Roma contro la Lazio. Alla vigilia della sfida, Gennaro Gattuso, ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole: “Dobbiamo commettere meno errori. Serve dare continuità al gioco, giocare da squadra e migliorare il palleggio. Bisogna continuare su questa squadra. Tra la gara col Parma e quella con l’Inter, sembrano due Napoli diversi. La squadra inizia a fare le cose che piacciono a me. Anche la Lazio nei primi mesi faceva fatica, poi si è ripresa. Ci servono 2/3 risultati per dare continuità. Chiedo alla squadra di giocare con serenità e tranquilla, non siamo tranquilli in questo momento, c’è poca serenità”.

Ospina: Meret ha commesso un errore, così come altri giocatori. Domani scelto chi giocherà in porta e chi in difesa, non c’è nessuna esclusione. Ho due portiere validi, poi c’è anche Karnezis, valutiamo gara dopo gara. Anche Ancelotti faceva turnover”.
 
Centrocampo con Fabian Ruiz? “Domani vedrete. Questa è una squadra che ha grande entusiasmo, io non vedo tutte le problematiche di cui si parla. Ci sono state dei problemi sicuro, ma da quando sono arrivato io non vedo certe cose”
 
Come si ferma Immobile? “La Lazio non è solo Immobile, è una squadra con grande tecnica e fisicità non bisogna dargli possibilità. Sarà più o meno la stessa gara giocata contro l’Inter”.
 
Squadra: “Inizio a vedere alcune cose che mi piacciono. Per questo ribadisco che bisogna continuare a lavorare. Inizio a vedere quello che chiedo”. Koulibaly: Ha lavorato 3 giorni molto bene, ieri – per evitare ricadute – è stata fatta una risonanza e non vogliamo rischiare. Non me la sento di mandare in campo giocatori che poi rischiano di tare fuori 2/3 mesi. Voglio tutelare i miei giocatori. Da lunedì forzeremo un po’”.
 
Uscire dal tunnel: “Certo. Se vedessi una squadra morta lo direi. Invece vedo tanto entusiasmo e voglia. Serve un filotto di risultati importante per muovere la classifica. Non possiamo pensare di avere la classifica che abbiamo oggi. Bisogna metterei i giocatori di lavorare in maniera tranquilla”.
 
Demme: “Per lui parla la su carriera, capitano da anni del Lipsia. Ne parlerò quando arriverà, ora parliamo dei nostri giocatori. Mertens? “Arriva martedì sera è in Belgio. Ha fatto delle cure e martedì arriverà a Napoli”
 
 
Atteggiamento da provinciale per fare punti: “Non abbiamo caratteristiche e mentalità per giocare da provinciale. Ci ho pensato anche io, ma bisogna essere sicuri. Non posso chiedere cose diverse rispetto a quello che ormai chiedo da 3 settimane, si rischia di perdere di credibilità così”.
Il Napoli sta ascoltando la voce di Gattuso sul mercato: “I giocatori devono essere funzionali a come vogliamo giocare, oggi la ricerca è questa. C’è un confronto quotidiano. Con Giuntoli parliamo ore e ore. Possiamo fare delle buone cose”.
Perchè un calciatore deve venire nel Napoli di Gattuso? “Bisogna amare quello che si fa, questo è il lavoro più bello al mondo. Siamo dei privilegiati e non dobbiamo dimenticarlo. Poi dico che non bisogna accontentarsi mai, si deve avere voglia di fare fatica. Solo così si cresce. Oggi anche se sei un fenomeno tecnicamente, bisogna avere un motore sempre tirato a lucido. Al campo bisogna pedalare, chiedo questo ai miei giocatori. Impegno, voglia e senso di appartenenza”.