- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Boscotrecase (Na) – “Felicità e tenersi per mano… andare lontano la felicità. È un bicchiere di vino con un panino, la felicità” recitava una canzone di Al Bano e Romina Power. Per Giulio e Lucia è proprio questa la felicità. E’ la storia di due ragazzi napoletani che si sono sposati e hanno organizzato un pic nic da soli per il loro matrimonio accontentandosi di un semplice panino e una bottiglia di vino. La felicità delle piccole cose.

I due ragazzi napoletani avevano organizzato il loro matrimonio con largo anticipo prevedendo la partecipazione di circa duecento invitati ma la pandemia mondiale ha sconvolto i loro piani. Loro però non si sono scoraggiati, hanno deciso di sposarsi lo stesso con una scelta decisamente originale: dopo il sì in chiesa, il pranzo lo hanno fatto da soli. Ma non un pranzo normale, un pic nic all’aria aperta nella location di Villa Tiberiate a Torre Annunziata, con sfondo l’isola di Capri. L’idea sembra uscita da una delle tante parodie che circolano sui social ai tempi del coronavirus e invece i due neo sposi della provincia di Napoli lo hanno fatto per davvero. “Avevamo immaginato un matrimonio tradizionale ma, alla fine, questa strana cerimonia è stata più sentita ed emozionante”.

Venerdì 16 marzo per Giulio Casoria, 33 anni, e Lucia Guastaferro, 33 anni, non è stato un giorno come tutti gli altri: con i loro abiti da cerimonia, vestito bianco lei, completo nero lui, bouquet, guanti e mascherine, hanno detto sì nella chiesa dell’Ave Gratia Plena di Boscotrecase. Ma senza festa. Niente assembramento di invitati, nessun banchetto. Eppure, se si domanda a Lucia e Giulio perché hanno deciso di sposarsi comunque in questo periodo, nonostante l’emergenza sanitaria impedisca lo svolgersi regolare delle funzioni religiose, la risposta arriva rapida e diretta, e non lascia molto spazio alle repliche: “Perché ci amiamo e siamo felici”. Due ragazzi che per rispettare le regole per il loro ricevimento si sono accontentati di un panino insieme pur di coronare il loro amore. 

Sposarsi di questi tempi è complicato, le regole anti-contagio condizionano l’evento delle nozze. In tanti nel corso di questo complicato 2020 hanno posticipato il matrimonio a tempi migliori ma tanti, come Giulio e Lucia sono andati avanti attenendosi alle norme per il contenimento della pandemia. “Una coppia che ha voluto spogliarsi delle cose superficiali del ricevimento, ed hanno voluto rafforzare la loro voglia di rimanere assieme per sempre nonostante tutto!”, scrive un amico sui social. “Era il giorno tanto atteso da anni, da festeggiare alla grande, ma purtroppo non è stato così. Ci tenevo tantissimo starvi accanto in questo giorno così speciale per voi, ma purtroppo non è stato così. Avete fatto la scelta più giusta che potevate fare: sposarvi lo stesso, questo è un atto coraggioso che non tutti avrebbero fatto”, scrive la zia dello sposo.