Tempo di lettura: 2 minuti

“Automobilisti e Scooteristi, attenzione alla caduta di materiale in decomposizione” in Tangenziale, verso l’uscita di Agnano. L’allarme è lanciato dal’avvocato Fabio Procaccini, cittadino attivo in tante iniziative.La Società Tangenziale – spiega -, con l’evidente e comprensibile obiettivo di non far nidificare i colombi, ha installato una rete anti intrusione”. Tuttavia la struttura “di fatto, si è rivelata essere una micidiale trappola mortale”.

Procaccini allega alcune foto, dove si scorgono i volatili in evidente difficoltà. “I colombi riescono ad entrare ma – afferma Procaccini – non ad uscire e dopo lunghe ore di agonia, muoiono di fame e sete”. Risultato: “Pezzetti di carcasse in decomposizione cadono sulle auto che transitano al casello”. Il legale aggiunge di aver “più di una volta” sollecitato la Tangenziale “a risolvere il problema ma gli inetrventi posti non sono stati risolutivi”. Procaccini però promette di insistere.

Contattata da Anteprima24, la società dell’asse viario fornisce alcune precisazioni. “A seguito delle segnalazioni di volatili incastrati nelle reti metalliche anti-nidificazione all’uscita della Tangenziale ad Agnano – si dichiara -, l’impresa di manutenzione effettuerà immediatamente i seguenti interventi: rimozione delle carcasse e pulizia dei residui all’interno della rete; controllo e riparazione delle possibili forometrie di accesso dei volatili; apposizione di ulteriore rete metallica leggera a maglia più stretta”. A conclusione di queste operazioni, “sarà effettuata una pulizia straordinaria delle piste e isole di stazione”. La Tangenziale di Napoli specifica che “questi interventi di manutenzione ordinaria vengono effettuati regolarmente a tutela della sicurezza degli utenti e per la salvaguardia delle infrastrutture”.