- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con Fido in Floridiana, ma potrebbe valere il gioco di parole: confido nella Floridiana. Sono occorsi 7 anni, ai possessori di cani. Ma, con fede e perseveranza, hanno vinto la battaglia. Da oggi, 8 aprile, i loro amici a 4 zampe sono ammessi nel parco del Vomero.

“Il miracolo si è avverato” dice l’avvocato Fabio Procaccini, componente del comitato Liberi a Quattro Zampe. Lo hanno fondato, nel 2017, alcuni cittadini. “Chiedeva, a gran voce – racconta Procaccini -, l’apertura del parco della Villa Floridiana ai nostri cagnolini”. Ora la direttrice Ilenia Gradante gli ha aperto i cancelli. “Con Fido in Floridiana” è, appunto, il nome dell’iniziativa. “Prestissimo – avverte Procaccini – nel parco sarà allestita anche un’area di socializzazione per cani”.

Il comitato raccomanda il rispetto “delle poche e semplici regole di convivenza”. Ovvero l’uso obbligatorio del guinzaglio, il divieto di avvicinarsi ai gatti della colonia felina protetta, presente da anni in Floridiana, nonché ai loro rifugi. Lo stesso vale per i piccoli uccellini del parco. Tra le prescrizioni, il fare attenzione ai bambini e a chi svolge attività fisica, e il gettare le deiezioni nei cestini. Per il resto, via libera a Fido.